Lettera alla Diocesi in occasione della giornata di digiuno e preghiera per la Pace

Lettera ai presbiteri
Carissimi confratelli nel sacerdozio ministeriale,
 
come avete ascoltato all’Angelus, domenica scorsa, da Papa Francesco ‘occorre elevare alto il grido della pace perché giunga al cuore di tutti e tutti depongono le armi e si lascino guidare dall’anelito della pace.Per questo ‘ prosegue il Santo Padre ‘ ho deciso di indire per tutta la Chiesa, il 7 settembre prossimo, vigilia della ricorrenza della Natività di Maria, Regina della Pace, una GIORNATA DI DIGIUNO E DI PREGHIERA per la pace in Siria, in Medio Oriente, e nel mondo intero’.
 
Il Santo Padre terminerà quella ‘giornata in Piazza San Pietro – dalle ore 19.00 alle ore 24.00 ‘ con atti penitenziali e preghiere per invocare da Dio questo grande dono per l’amata Nazione siriana e per tutte le situazioni di conflitto e di violenza nel mondo. L’umanità ha bisogno di vedere gesti di pace e di sentire parole di speranza e di pace!’Infine aggiunge: Chiedo a tutte le Chiese particolari che, oltre a vivere questo giorno di digiuno, organizzino qualche atto liturgico secondo questa intenzione.
 
Pertanto ciascuna comunità Parrocchiale si senta impegnata a rispondere all’appello del Papa, scegliendo liberamente forme e modalità di digiuno e di preghiera.
A livello diocesano propongo nella Chiesa Cattedrale che si esponga il SS.mo Sacramento al termine della Celebrazione Eucaristica vespertina e si prolunghi l’adorazione fino alle ore 23,00.
 
‘A Maria ‘ conclude il Santo Padre ‘ chiediamo di aiutarci a rispondere alla violenza, al conflitto e alla guerra, con la forza del dialogo, della riconciliazione e dell’amore. Lei è madre: che Lei ci aiuti a trovare la pace; tutti noi siamo i suoi figli! Aiutaci, Maria, a superare questo difficile momento e ad impegnarci a costruire ogni giorno e in ogni ambiente un’autentica cultura dell’incontro e della pace. Maria, Regina della pace, prega per noi!’.
 
A tutti, in particolare a quanti accolgono questo invito, il mio grazie e la benedizione del Signore,
 
                                                                                                                                 + don Luigi, vescovo
 
 
Civitavecchia, 2 settembre 2013
02-09-2013