La Consulta nazionale della Pastorale sociale e del lavoro si terrà a Tarquinia da giovedì 23 a sabato 25 giugno, unendo alle attività di approfondimento con relazioni e laboratori, esperienze di conoscenza del territorio attraverso le sue eccellenze culturali, naturalistiche e agroalimentari.
È infatti prevista la visita all’oasi naturalistica delle Saline, grazie alla disponibilità del Raggruppamento Carabinieri Biodiversità e del Nucleo Tutela Biodiversità delle Saline, dopo aver incontrato, la mattina, l’Agriturismo “Il Noce” e dedicando il pomeriggio successivo ad una visita di Tarquinia, con particolare attenzione alle bellezze architettoniche e artistiche che la nostra Chiesa diocesana custodisce.
Parteciperanno ai lavori i direttori e i presidenti delle Commissioni regionali di Pastorale sociale di tutta Italia, unitamente ad esperti di Pastorale sociale e di Custodia del Creato ed al nuovo Comitato delle Settimane sociali, di cui fa parte anche il vescovo Gianrico Ruzza, e che accompagnerà la Chiesa Italiana nell’impegno di sviluppare le sollecitazioni forti della settimana Sociale di Taranto, verso i prossimi appuntamenti.
Al centro dei lavori il documento “Evangelizzare il sociale”, nel trentennale della pubblicazione degli orientamenti e direttive pastorali che furono un punto di riferimento autorevole per l’azione di pastorale sociale, in modo particolare per la missione evangelizzatrice della Chiesa nel mondo del lavoro, dell’economia e della politica.
I lavori saranno introdotti da monsignor Luigi Renna, vescovo di Catania; seguirà la relazione di Chiara Giaccardi, docente di sociologia presso l’Università Cattolica, scrittrice ed editorialista di Avvenire.
Un impegno organizzativo importante, in particolare per l’Ufficio diocesano di Pastorale sociale, che arricchirà certamente di nuove esperienze e di contenuto l’azione pastorale di tutta la nostra comunità ecclesiale diocesana.