«Meditare la Passione del Signore ci aiuta non solo a ricordare le sofferenze di Cristo, ma a scoprirne la profondità, la drammaticità, il mistero, dove il dolore umano nel suo più alto grado, il peccato umano nella sua più tragica ripercussione, l’amore nella sua espressione più generosa e più eroica, la morte nella sua più crudele vittoria e nella sua più definitiva sconfitta, acquistano l’evidenza più impressionante».
Così don Federico Boccacci, responsabile dell’Ufficio per la pastorale giovanile, invita a partecipare alle due Via Crucis cittadine in programma a Civitavecchia e Tarquinia la prossima settimana.
Le due celebrazioni, promosse dalla diocesi e organizzate dalla Pastorale giovanile, saranno animate dai gruppi dei giovani delle parrocchie e dei movimenti che si alterneranno nelle quindici stazioni con testimonianze, letture e canti in collaborazione con l’Ufficio liturgico diocesano. Entrambe le Via Crucis saranno guidate dal vescovo Luigi Marrucci e si snoderanno nei punti più caratteristici delle due città.
A Civitavecchia l’appuntamento è per martedì 8 aprile, inizio alle ore 20.30 a Piazza Calamatta, con un percorso all’interno del porto e del centro storico.
A Tarquinia è in programma venerdì 11 aprile, con inizio alle ore 21 alla Chiesa di San Leonardo, la Via Crucis percorrerà le vie del centro storico fino al Duomo di Santa Margherita.