“Si è fatto povero per arricchirci con la sua povertà” è l’esortazione che papa Francesco ha scelto per il messaggio di Quaresima di quest’anno e che sarà il cammino su cui si basa la riflessione della diocesi nella Veglia in programma venerdì 7 marzo a Monte Romano, alle ore 21, nella Chiesa parrocchiale di “Santo Spirito”. Si rinnova così uno dei tradizionali appuntamenti di questo tempo liturgico promosso dall’Ufficio diocesano di Pastorale giovanile a cui seguiranno le Via Crucis nelle città di Civitavecchia e Tarquinia durante la settimana santa. La liturgia sarà presieduta dal vescovo Luigi Marrucci e verrà animata dai gruppi giovanili della parrocchia.
«La veglia – spiega don Federico Boccacci responsabile della Pastorale giovanile – ha come titolo “La via vera della felicità” ed è basata sul messaggio del Papa per la Quaresima e con al centro il vangelo delle beatitudini». Una proposta che, per il sacerdote «richiama l’itinerario scelto dal Santo Padre per le giornate della gioventù dei prossimi anni ed avrà come culmine l’adorazione della Croce».
I partecipanti alla celebrazione leggeranno anche alcuni testi della Santa Madre Teresa di Calcutta che vede nel servizio ai poveri l’incontro con Cristo.
La veglia si concluderà con una meditazione sul pensiero che il beato Piergiorgio Frassati rivolge ai giovani: «vivere senza una fede, senza un patrimonio da difendere, senza sostenere in una lotta continua la verità, non è vivere ma vivacchiare. Noi non dobbiamo mai vivacchiare, ma vivere».