Sabato 8 giugno alle ore 21.30, nella Cattedrale di Civitavecchia, il vescovo Luigi Marrucci presiederà la celebrazione solenne della Veglia di Pentecoste.
Il presule ha inviato una lettera a tutti i movimenti, le associazioni, le comunità neocatecumenali e i gruppi ecclesiali, definendoli «lievito, sale e luce di questa Chiesa locale», per invitarle a partecipare alla liturgia in cui si «conclude la “cinquantina pasquale”, tempo in cui la Chiesa, nella gioia per la risurrezione del Signore, canta ripetutamente l’alleluia per la sua avvenuta salvezza e per la redenzione del mondo intero».
«Ad imitazione di quella di Pasqua, che è la Veglia Madre di tutte le veglie, come la definisce sant’Agostino, anche la Pentecoste possiede il suo tempo di vigilanza nell’ascolto della Parola, nella preghiera di lode e di benedizione, nel rinnovamento della fede, nell’Eucaristia».
«La Pentecoste – spiega il vescovo – segna la nascita della Chiesa con il dono dello Spirito, effuso sugli apostoli, che impegna la sposa del Signore, di cui tutti siamo corpo visibile, alla missione verso tutte le genti».
Il presule conclude ringraziando «per l’attenzione che sempre mostrate verso questa nostra Chiesa particolare» con l’augurio «di incontrarvi numerosi».