“Le famiglie illuminano il Sinodo” è questo lo slogan con cui sabato 3 ottobre, alle ore 21, giorno della memoria del transito di San Francesco d’Assisi, la Chiesa di Civitavecchia-Tarquinia si riunirà con il vescovo Luigi Marrucci per una veglia di preghiera. Sarà proprio la Cattedrale della città portuale, dedicata al Poverello di Assisi, ad ospitare l’invocazione allo Spirito Santo sull’assemblea sinodale che inizierà in Vaticano il giorno successivo con il tema “La vocazione e la missione della famiglia nella Chiesa e nel mondo contemporaneo”.
La diocesi di Civitavecchia-Tarquinia risponde così alla richiesta di papa Francesco che già lo scorso anno, nella sua lettera alle famiglie, chiese: «il sostegno della preghiera è quanto mai necessario e significativo specialmente da parte vostra, care famiglie. Infatti, questa Assemblea sinodale è dedicata in modo speciale a voi, alla vostra vocazione e missione nella Chiesa e nella società. Pertanto vi chiedo di pregare intensamente lo Spirito Santo, affinché illumini i Padri sinodali e li guidi nel loro impegnativo compito».
Durante tutto il periodo dell’Assemblea, inoltre, la Conferenza episcopale italiana chiede, in modo particolare alle famiglie, di accompagnare i lavori con incontri di preghiera sul territorio e di porre, sabato sera, un luce acceso sulle finestre delle proprie abitazioni.