Una parrocchia in festa


La Bianca (Allumiere)
 
Una parrocchia in festa
 
 
 
Che bello, finalmente anche la chiesa della parrocchia di Nostra Signora di Lourdes di “La Bianca” ha una facciata ed un piazzale nuovo. I lavori sono stati inaugurati lo scorso sabato 3 luglio in occasione della processione dedicata alla Madonna di Lourdes, alla presenza delle autorità del Comune di Allumiere, del parroco don Egidio Smacchia, di don Augusto Baldini, parroco di Allumiere, e di tutti i fedeli della piccola frazione.
La nuova facciata è di un bel colore giallo pastello e ai lati delle porte centrali sono state collocate due grandi immagini: a destra della Madonna di Lourdes, alla quale è dedicata la parrocchia, e a sinistra del Buon Pastore per ricordare  Gesù Cristo, quale pastore che accompagna il suo gregge verso Dio.
Adiacente ad un lato della chiesa, è stata realizzata una passerella molto importante al fine di permettere alle persone diversamente abili di poter entrare agevolmente ed essere presenti alle varie funzioni.
Davanti alla chiesa, nel piazzale di nuova costruzione, sono stati piantati degli alberi circondati da aiuole e da panchine per il benessere dei fedeli, e il tutto fatto su mattoni grandi e lucidi. Nel piano sottostante il suddetto piazzale ne è stato realizzato un altro più piccolo accessibile, anch’esso, alle persone diversamente abili.
Inoltre, in occasione della stessa processione è stata inaugurata anche una croce di notevoli dimensioni, posta in località “Fossetto”, luogo dove il corteo funebre saluta la salma del defunto che poi viene trasportata al cimitero, sotto la quale vi è la scritta: ‘Dall’albero della croce la vita in memoria dei defunti de La Bianca’.
 
 De Micheli Angela