Più di duecento partecipanti agli otto moduli formativi per un totale di 18 incontri, con cadenza quindicinale, iniziati nel settembre dello scorso anno. Sono i numeri «più che lusinghieri» della Scuola teologico-pastorale promossa dalla diocesi e aperta a tutti gli operatori pastorali: catechisti, educatori, formatori, ministri straordinari dell’eucaristia, responsabili e membri di associazioni e movimenti ecclesiali.
Un percorso triennale che il 9 giugno, nei locali della chiesa di San Giuseppe a Campo dell’Oro di Civitavecchia, ha concluso la prima annualità con la lezione di don Giovanni Demeterca, che è anche il responsabile del corso.
«Abbiamo riscontrato una notevole partecipazione e ottimi risultati» spiega il sacerdote. «Da questa esperienza – sottolinea – traiamo una rinnovata consapevolezza sull’importanza di mettere a disposizione dei fedeli uno strumento di formazione teologico-pastorale al fine di costruire un progetto di vita e scelte coraggiose ispirate al Vangelo, a livello personale e comunitario».
«Obiettivo del corso – ha detto – è quella di formare responsabili della pastorale partendo da un autentico discernimento circa le persone, le situazioni, le storie con cui ci si confronta quotidianamente al fine di entrare a una più profonda comprensione delle sfide del mondo contemporaneo e tradurle in nuove prospettive di evangelizzazione».
I corsi sono stati strutturati nei vari ambiti biblico, morale, liturgico, storico, giuridico e pastorale in genere; ogni studente ha potuto scegliere se partecipare in modo completo a tutti i corsi oppure frequentare quelli ritenuti compatibili con le proprie esigenze.
«Ho notato nei partecipanti tanto entusiasmo e voglia di conoscere, ascoltare e imparare cose nuove nell’ambito della teologia; tutto ciò grazie all’impegno e alla competenza dei docenti. Per alcuni è stata l’occasione per integrare la formazione, per altri un modo per muovere i primi passi in un mondo totalmente sconosciuto».
L’iniziativa segue una precedente esperienza biennale dedicata alla formazione dei diaconi e degli aspiranti diaconi, che il vescovo Luigi Marrucci a voluto estendere a tutti gli operatori pastorali. «Lo ringrazio – dice don Demeterca – per aver incoraggiato questa iniziativa con lo scopo di una maggiore preparazione e formazione dei laici alla corresponsabilità».
Tutti gli incontri di formazione della Scuola teologico–pastorale sono disponibili nel sito della parrocchia San Giuseppe (http://bit.ly/2JtKfMN). Online si trovano le registrazioni delle 18 lezioni suddivise negli otto moduli didattici: per ognuna sono disponibili anche i materiali forniti dal docente.