Un calendario ricco di appuntamenti anche ad agosto nella Chiesa di Civitavecchia-Tarquinia con le iniziative della pastorale giovanile e della pastorale per i turisti. Dopo la Settimana vocazionale vissuta dai giovani a Tarquinia Lido, l’iniziativa verrà riproposta dal 4 al 6 agosto a Montalto Marina, con un programma simile e collaudato per quella che è la terza edizione della rassegna.
Tre gli incontri che avranno luogo nella Pineta: giovedì 4 agosto, alle 21, aprirà il cineforum con il film “Se Dio vuole” del regista Edoardo Falcone al quale seguiranno alcune riflessioni e testimonianze. Il giorno successivo, 5 agosto, con inizio alle 19 sempre nella Pineta si svolgerà la “notte bianca” della misericordia con il tema “Ricco di Misericordia…ricchi di Grazie!” con la celebrazione eucaristica e, a seguire, l’adorazione e il sacramento della riconciliazione fino a mezzanotte. Sabato 6 agosto, alle 21, il triduo si concluderà con il concerto “E sempre di seguirò” di don Giosy Cento.
«L’idea di fondo del triduo – spiega don Federico Boccacci, vicario episcopale per la pastorale – è la proposta del Vangelo con diverse modalità di linguaggio e di comunicazione per far arrivare al più vasto numero possibile di giovani il messaggio della vocazione come la grande opera della misericordia di Dio che chiama le sue creature a una comunione piena con lui da concretizzare attuando il progetto che ha pensato per ciascuno di noi». Un’iniziativa, spiega il sacerdote, che «all’interno del Giubileo della Misericordia e a pochi giorni dalla Giornata mondiale della gioventù, riveste un significato particolare per portare all’essenziale il discorso della fede e della vocazione».
La settimana successiva, a Ferragosto, si svolgeranno i festeggiamenti per la memoria liturgica dell’Assunzione della Beata Vergine Maria, una ricorrenza patronale per quattro comunità parrocchiali: Tarquinia Lido, Civitavecchia, Allumiere e Montalto di Castro.
A Tarquinia Lido la festa si inserisce all’interno del vasto programma della Pastorale Turistica che la comunità parrocchiale promuove nei mesi di luglio e agosto. Inizierà il 6 agosto la novena di preparazione che, ogni sera, vedrà una catechesi e la preghiera del Rosario itinerante nelle varie edicole mariane presenti nel territorio. Il 14 agosto, alle 21, la celebrazione eucaristica presieduta dal vescovo Luigi Marrucci e, al termine, la processione terra–mare, con la replica in vetroresina della Madonna Stella del Mare che, al suo rientro sarà salutata con il lancio dei palloncini illuminati. La festa sarà incorniciata da due spettacoli, ad ingresso libero, con le commedie musicali di Nomadelfia, le sere del 13 e 15 agosto alle ore 21 in Piazzale dei Tritoni.
A Montalto di Castro i festeggiamenti ci saranno il 15 agosto, nella parrocchia, con la messa solenne alle ore 21 presieduta dal vescovo Marrucci, a cui seguirà la processione con fiaccolata prima sul lungomare e successivamente con le barche dei pescatori.
Il 16 agosto, alle ore 8, il vescovo presiederà la celebrazione eucaristica nella pineta di Montalto Marina e, a seguire, si svolgerà la diciassettesima edizione della Festa della Madonna dello Speronello, con l’omaggio dei subacquei alla statua marina e il coinvolgimento della Capitaneria di Porto, dei pescatori e delle altre rappresentanze dei marittimi.
Anche ad Allumiere si ricorda Maria SS. Assunta in Cielo, patrona del paese e titolare della Chiesa Parrocchiale Camerale. Un programma ricco di iniziative che da ferragosto continuerà fino all’8 settembre per la festa della Madonna delle Grazie al Santuario diocesano.