L’estate tolfetana si è conclusa anche quest’anno con la festa del santo patrono Egidio Abate. I turisti che hanno invaso le nostre strade, non hanno rinunciato ai fuochi pirotecnici e neppure alla processione, vissuta con intensità e partecipazione. Nella cornice di tale evento, tante sono state le iniziative culturali, artistiche e culinarie promosse dall’amministrazione comunale e da varie organizzazioni per coltivare il bello nei momenti di svago, condividere emozioni, e far conoscere le tradizioni, i costumi, l’ospitalità e la genialità artigianale del popolo tolfetano.
Le celebrazioni liturgiche in onore del santo Patrono sono state scandite da numerosi momenti di preghiera culminati, il primo settembre, con la solenne celebrazione eucaristica presieduta dal nostro Amministratore Apostolico S.E. Mons. Gino Reali. Nella sua omelia il vescovo si è soffermato sulla figura di Sant’Egidio Abate indicandolo come potente intercessore presso Dio, persona esperta nella vita e nella fede, la cui vita è stata sconvolta dalla bella notizia del Vangelo.
Un ringraziamento particolare va al nostro parroco don Giovanni Demeterca che ha organizzato nei minimi dettagli la festa patronale e che sta già preparando, insieme ai parrocchiani, la festa della Madonna della Rocca e di San Michele Arcangelo.
Francesca Bonelli