Terzo incontro a Civitavecchia

Da Bruxelles per costruire una Europa della fraternità

 
   Il prossimo sabato, 12 maggio 2012, vedrà tutta l’Europa collegarsi in rete per testimoniare le proprie radici cristiane attraverso eventi promossi in centinaia di città.
   “Insieme per l’Europa” è un’espressione che riassume molteplici attività di comunità e movimenti cristiani a favorire riconciliazione, pace, fratellanza nel continente europeo.
   Bruxelles 2012 è il terzo grande evento promosso, dopo le tre tappe precedenti: nel 2004 e nel 2007 a Stoccarda e nel 2009 con eventi nazionali.
   Comunità e movimenti cristiani sono diversi come le culture, le lingue, le regioni dell’Europa. Ma più forti di ciò che potrebbe dividerli sono lo spirito, le idee, i valori, gli impegni che condividono.
   Insieme fanno fruttificare più efficacemente il dono specifico di cui ognuno di essi è portatore per il bene delle donne e degli uomini del nostro continente coltivando l’apertura e il dialogo con tutti coloro che hanno a cuore il futuro dell’Europa e il suo ruolo di responsabilità nel mondo.
   I Movimenti e le realtà ecclesiali di Civitavecchia, sin dal 2004, si sono inserite in questa rete di fraternità che nel tempo è cresciuta coinvolgendo anche le comunità evangeliche ed ortodosse presenti in città.
 
   Quest’anno, da Bruxelles, si rinnoveranno gli impegni assunti a Stoccarda nel 2007 con il SI alla vita, SI alla famiglia, SI al creato, SI ad una economia equa, SI alla solidarietà, SI alla pace, SI alla responsabilità verso la società.
 
   Civitavecchia continua il cammino comune di oltre 10 anni che rende possibile anche ai movimenti e associazioni, unite alla Comunità Ortodossa Rumena ed alle Comunità Evangeliche e Riformate locali, di esprimere l’esigenza evidenziata da Andrea Riccardi: «La nostra amicizia va fatta fruttificare. Abbiamo avuto i padri europei. Oggi noi dobbiamo essere i fratelli europei e, attraverso i nostri movimenti, irradiare questo messaggio».
 
   Appuntamento nell’Aula Consiliare ‘Pucci’ sabato, 12 maggio 2012 – dalle ore 15,30.
 
                                                                                                    Per il comitato promotore    
                                                                                                                   Felice Mari