Tarquinia a Porte Aperte: un Museo nella città


dal 2 ottobre al 30 novembre 2010
 
 
La manifestazione giunta ormai alla quindicesima edizione, e che si svolge quest’anno nei fine settimana dei mesi di ottobre e novembre, è divenuta un appuntamento consueto per gli appassionati di arte, cultura e archeologia.
L’intento della manifestazione è quello di valorizzare la città e i suoi aspetti artistici, architettonici e storici più suggestivi incentivando il flusso turistico con eventi che sviluppino un turismo culturale.
Soltanto in occasione di questo ormai consolidato evento, da quindici anni, come un grande palcoscenico Tarquinia apre il sipario sullo splendore del suo retaggio storico e culturale.
Cittadini e turisti (provenienti in gran parte dalle città e province limitrofe e soprattutto dalla capitale, oltre ai moltissimi stranieri) possono così ammirare, appunto come in un museo all’aperto, la bellezza e la maestosità delle vestigia etrusche e greco-romane, il fascino di siti archeologici di epoca etrusca e alto medievale, l’imponenza di opere di fortificazione e difesa, l’incanto di angoli suggestivi della città.
In particolare si segnalano le visite guidate alle tombe del Barone, degli Auguri e dei Tori, la Necropoli Scataglini e la Via dei Principi. Da non perdere questa mattina (ore 9,30) l’incontro sullo scavo con l’archeologo sul tema ‘La Città etrusca’.
Eventi quali rassegne  cine-musicali, concerti, mostre di arti visive, spettacoli teatrali, presentazioni di libri e, all’interno del premio Tarquinia Cardarelli 2010, gli ‘Incontri con l’autore’, oltre a tante altre performance organizzate all’interno degli spazi aperti al pubblico in questa occasione, sono tutti accuratamente scelti e selezionati in maniera da offrire un’occasione ulteriore di conoscenza di forme espressive che contribuiscono a potenziare la suggestione dei luoghi in cui vengono allestiti.
Dalla prima edizione del 1996 all’ultima dello scorso anno, la manifestazione ha sempre raggiunto l’obiettivo di dare una risposta concreta alla conoscenza e alla valorizzazione di Tarquinia e del suo vasto territorio, registrando ampi consensi di pubblico e di critica.
 ‘Tarquinia a Porte Aperte’ costituisce un tradizionale appuntamento con gli amanti della cultura e dell’archeologia e  un ulteriore valido supporto per la valorizzazione dell’immagine della città, assurta, con l’iscrizione della Necropoli Etrusca nella Lista del World Heritage Committee dell’UNESCO, a patrimonio mondiale dell’umanità.
Per ulteriori informazioni e programma completo è possibile visitare i siti www.tarquinia.net e www.comune.tarquinia.vt.it