«Siamo spettatori o costruttori?» incontro su pace e disarmo

Domenica 1 dicembre l'incontro su Pace e Disarmo promosso dalla Diocesi in collaborazione con le Chiesa Battista di Civitavecchia

«Siamo spettatori o costruttori?» è il tema dell’incontro su pace e disarmo in programma domenica prossima, 1 dicembre alle ore 16, nel Salone di Santa Chiara al Convento dei Cappuccini di Civitavecchia. L’incontro è promosso dagli uffici diocesani per la Pastorale sociale e del lavoro e per l’Ecumenismo e il dialogo interreligioso.

Una riflessione sulla pace che nasce dal rifiuto delle armi, in un tempo in cui i numerosi appelli di papa Francesco sembrano essere ignorati e il reale rischio di escalation si accompagna a una fase di riarmo, con l’Italia tra i maggiori produttori ed esportatori di materiale bellico.

Relatore sarà Carlo Cefaloni, redattore di Città Nuova, premio giornalistico 2023 Archivio Disarmo Colombe d’oro per la pace, coordinatore del gruppo di lavoro Economia disarmata promosso dal Movimento dei Focolari Italia.

Vi saranno le testimonianze, in video-collegamento, di Dana Salameh, cittadina palestinese di Betlemme (Cisgiordania) e Lina Morcos, palestinese della Giordania

Previsto anche l’intervento di Maria Elena Lacquaniti della Chiesa Battista di Civitavecchia e coordinatrice della Commissione Globalizzazione e Ambiente (GLAM), organismo della Federazione Chiese Evangeliche.