Il vescovo Luigi Marrucci ha nominato i componenti del Consiglio pastorale diocesano che saranno in carica per il triennio 2017-2020. Con un decreto dell’8 dicembre scorso, il presule ha “rinnovato” l’organismo consultivo diocesano «per rendere il popolo di Dio sempre più corresponsabile nel ministero ecclesiale, tenendo presente i documenti conciliari e i canoni 512-514 del CJC».
Presieduto dal vescovo, il consiglio è coordinato da don Federico Boccacci, vicario episcopale per la pastorale. Tra i componenti ci sono cinque direttori degli uffici di Curia: don Eduardo Juarez (evangelizzazione e catechesi), don Stefano Carlucci (pastorale giovanile e vocazionale), don Giuseppe Tamborini (scuola), Domenico Barbera (pastorale sociale e del lavoro), Alberto Colaiacomo (comunicazioni sociali). Molto più numerosi rispetto al passato sono i rappresentanti delle diverse aree territoriali della diocesi: Anna Maria Catalani (Pescia Romana); Luciano Lucarini (Montalto di Castro); Eleonora Gabrielli (Monte Romano); Nazareno Gufi, Cristina Vestita e Walter Rosatini (Tarquinia); Alessia Boggi (Tolfa); Anna Laura Galimberti (Allumiere); Franco Pitocchi, Gianfranco Criscio, Anita Dezi, Massimiliano Solinas e Suor Claudia Percussi (Civitavecchia).
«Ringrazio per la disponibilità a condividere la programmazione e l’attività pastorale – scrive il vescovo -; a tutti assicuro la mia preghiera e la mia amicizia, augurando un fecondo servizio di evangelizzazione alla comunità diocesana».
Il nuovo consiglio è convocato per la prima riunione il prossimo 9 febbraio, alle ore 21, presso la Curia vescovile per un confronto sul terzo sussidio di “Indicazioni pastorali” che il vescovo Luigi Marrucci dedicherà ai giovani e ai ragazzi in vista del prossimo Sinodo dei vescovi in programma nel mese di ottobre e che avrà per tema “I giovani, la fede e il discernimento vocazionale”.