Abbiamo da poco contemplato i Magi, venuti da paesi lontani per consegnare i doni al Bambino Gesù e farvi ritorno, ma la luce da loro seguita per arrivare a Betlemme è rimasta accesa. È la stessa luce che la “commissione preparatrice” formata dalle Chiese Cristiane del Medio Oriente ha indicato come tema per la prossima Settimana di Preghiera per l’Unità dei Cristiani, tratta da Matteo 2, 2: “In oriente abbiamo visto apparire la sua stella e siamo venuti qui per onorarlo”.
Anche in questo 2022, dal 18 al 25 gennaio, siamo invitati con tutta la cristianità a unirci alla preghiera che Gesù eleva al Padre chiedendo che “tutti siano una cosa sola” (Gv. 17, 21).
Tutti gli esegeti riconoscono nei Magi, differenti per razza e provenienza, l’umanità che attende “la luce vera: quella che illumina ogni uomo” (Gv. 1, 9). Anche noi vogliamo volgere lo sguardo a quella luce per essere guidati fino a Lui: il Santo, il Re dei Re, colui che da millenni il popolo eletto attendeva e che finalmente è arrivato ponendo la sua dimora in mezzo a noi.
Saranno tre gli appuntamenti con cui le Chiese cattolica, evangeliche e ortodossa romena presenti in diocesi celebreranno la Settimana:
- il 19 gennaio, alle ore 19, nella parrocchia Madonna dell’Ulivo a Tarquinia l’incontro organizzato dalle comunità evangeliche e la riflessione proposta da Massimo Piermarini della Chiesa Ortodossa Romena;
- il 21 gennaio nella parrocchia di San Giuseppe a Campo dell’Oro a Civitavecchia, alle ore 19, l’incontro organizzato dai gruppi giovanili delle chiese cristiane:
- il 25 gennaio in Cattedrale con la riflessione di monsignor Rinaldo Copponi.