Dal 18 al 25 gennaio si celebra la Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani. Il tema di quest’anno proposto per tutto il mondo dalle Suore della Comunità Monastica Ecumenica di “Grandchamp” (Francia) è “Rimanete nel mio amore: produrrete molto frutto” (Gv 15,5-9).
Un invito a vivere e operare per l’unità dei cristiani in questi giorni speciali. Un invito nel quale Gesù ci chiede di “rimanere” nel suo amore.
La diocesi di Civitavecchia-Tarquinia, insieme alle Chiese evangeliche e alla Chiesa ortodossa romena, quest’anno celebrerà la Settimana con un solo incontro in programma mercoledì 20 gennaio, alle ore 19 nella Cattedrale di Civitavecchia, nel quale la riflessione verrà offerta dal pastore Salvatore Scognamiglio della Chiesa del Nazareno.
La Lettera Ecumenica firmata da Mons. Ambrogio Spreafico, Presidente della Commissione Episcopale per l’ecumenismo e il dialogo, Mons. Polykarpos Stavropoulos, Vicario Patriarcale della Sacra Arcidiocesi Ortodossa d’Italia e Malta, e dal Pastore Luca Maria Negro, Presidente della Federazione delle Chiese Evangeliche in Italia, in occasione della Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani (18-25 gennaio 2021).