La Scuola diocesana di Teologia “Mons. Luigi Rovigatti” aprirà il suo quinto anno accademico sabato 2 ottobre 2021. Si tratta di un percorso di formazione e di approfondimento della fede cristiana particolarmente indicato per quanti intendano acquisire in campo teologico le conoscenze e il linguaggio adeguati alla mentalità del tempo che viviamo. «La nostra Chiesa – spiega don Giovanni Demeterca, direttore della scuola – mette in atto quanto è nelle sue possibilità con lo scopo di offrire ai fedeli un accesso agevole e serio alla formazione, tenendo conto del bagaglio culturale di ciascuno. Il fedele ha diritto di essere sostenuto in questo percorso che rafforza il suo legame di comunione con la comunità dove vive e svolge attività pastorale».
La formazione verterà negli ambiti teologico, biblico, morale, giuridico, liturgico, pastorale e spirituale. «È nostra intenzione – dice il sacerdote – introdurre al sapere teologico, offrendo a tutti gli interessati una preparazione di base e gli strumenti per un percorso di ricerca. Un’opportunità per assumere la consapevolezza della dignità della vocazione cristiana e dell’insostituibile missione battesimale, avvertendo la necessità e l’impegno di una idonea formazione».
L’iniziativa è aperta a tutti gli operatori pastorali: catechisti, educatori, formatori, ministri straordinari dell’eucaristia, responsabili e membri di associazioni e movimenti ecclesiali. Le lezioni inizieranno 2 ottobre, si svolgeranno il sabato alle ore 10 presso la parrocchia dei Santi martiri Giapponesi a Civitavecchia e proseguiranno con due incontri ogni mese, per terminare il 21 maggio.