Riprendono gli incontri mensili del clero diocesano


Civitavecchia
 
 
Giovedì 14 ottobre sono ripresi i ritiri mensili per i presbiteri diocesani, religiosi e diaconi, come di consueto presso la Casa delle Suore della Carità di Santa Giovanna Antida Thouret in Civitavecchia.
Sono dei momenti importanti in cui oltre alla meditazione personale, la riconciliazione, la conversazione spirituale fraterna, la preghiera e l’approfondimento della vita pastorale in diocesi, sono proposte delle preziose meditazioni. Anche quest’ultimo  appuntamento è stato guidato dall’Amministratore Apostolico, S.E. Mons. Gino Reali.
Nella sua meditazione in chiesa Mons. Reali ha invitato tutti i presbiteri ad una incessante preghiera al Signore per l’arrivo del nuovo Pastore di questa nostra Chiesa particolare. Invito questo da allargare ad ogni comunità parrocchiale, movimento e ogni singola realtà diocesana.
Prendendo spunto dalla Lumen Gentium, l’Amministratore ha sottolineato la figura del Vescovo e la sua centralità nella Chiesa diocesana.
Nella seconda parte dell’incontro, come di consueto sono stati affrontati aspetti pratici della vita della Chiesa. In particolare, Mons. Reali ha preso in esame la tristissima vicenda di coloro che chiedono la cancellazione dai registri di Battesimo.
Al termine, un dibattito con i presenti ha approfondito ulteriormente il tema.