Saulo, Saulo perché mi perseguiti?
Questo l’argomento focale scelto da noi giovani, in occasione della visita del Vescovo Mons. Carlo Chenis, il quale, a modello di Don Bosco, sta visitando ogni parrocchia (lo scorso anno quelle di Civitavecchia) per parlare a noi ragazzi e augurarci una particolare ‘Buonanotte’!!
E giovedì scorso, riprendendo la serie di incontri serali, è stata la volta della Parrocchia Santa Maria Assunta in Montalto di Castro. L’atmosfera era accogliente. C’erano giovani coppie, noi ragazzi ed anche una rappresentanza di una parrocchia di Tarquinia. Il vescovo ha sottolineato la presenza dei giovani tarquiniesi, notando da parte nostra la gran voglia di conoscerci e stare insieme anche tra diverse parrocchie, perché è proprio così, cioè allargando e rendendo partecipi più persone possibile, che questa iniziativa avrà valore.
La serata si è aperta con vivaci canti corali che hanno spezzato quell’atmosfera ‘rigido-formale’, purtroppo a volte presente in Chiesa, coinvolgendoci da subito. Senza dubbio il bello della serata è stato quando i ragazzi hanno letto la Parola di Dio, spiegata in modo molto semplice e familiare dal Vescovo Carlo, con il quale si è creata un’atmosfera e una sorprendente empatia. Questo ‘contatto’, che forse non ci aspettavamo, ci ha coinvolti e resi partecipi tutti. Grazie a questa esperienza, abbiamo capito che Monsignor Chenis vuole ascoltarci, ma soprattutto coinvolgerci in questa avventura, che altri non è che lo stare tutti insieme all’ascolto dell’insegnamento del nostro Dio.
Beatrice Russo