Il 17 aprile si celebra la 53ª Giornata di preghiera per le vocazioni. Il tema scelto dall’Ufficio nazionale è «Ricco di misericordia … ricchi di Grazie».
Stiamo vivendo la grazia del Giubileo della Misericordia e papa Francesco, nel suo messaggio per la Giornata, scrive: «Come vorrei che tutti i battezzati potessero sperimentare la gioia di appartenere alla Chiesa! E potessero riscoprire che la vocazione cristiana, così come le vocazioni particolari, nascono in seno al popolo di Dio e sono doni della divina misericordia».
La misericordia che Dio continuamente dona, deve portare l’uomo a dire Grazie. Ringraziare è incontrare Gesù, è dirgli apertamente che la nostra vita ha senso solo se aderiamo al suo progetto di salvezza per questa umanità, la gratitudine diventa fede che salva. Un cuore capace di dire grazie passa facilmente dalla gratitudine alla gratuità, cioè al dono della sua vita per gli altri. Noi, come Chiesa particolare, abbiamo ringraziato Dio in questi giorni per il dono dell’ordinazione presbiterale di don Dario Errico. Il dono di se stesso a Dio e ai fratelli, diventa per tutti germe di speranza in questo tempo di crisi, anche vocazionale. Ci vorrebbero tanti altri giovani “coraggiosi” come Dario, che, grati a Dio, sappiamo offrire la loro vita per i fratelli. Proprio per questo il Centro diocesano per le Vocazioni propone anche quest’anno due incontri in concomitanza della Giornata. Il primo sarà una veglia di preghiera giovedì 14 aprile alle ore 21 nella parrocchia S. Giuseppe a Campo dell’Oro a Civitavecchia. Questo momento è aperto a tutti – giovani, adulti e famiglie – perché pregare per le vocazioni è una responsabilità, oltre che un dovere, che hanno tutti.
Il secondo momento è l’incontro diocesano dei chierichetti domenica 17 aprile, a Tarquinia nella parrocchia Santa Lucia Filippini. Il programma prevede l’accoglienza dalle ore 16; un momento di animazione e intrattenimento con il Circo Niuman alle 16.30; una merenda e la celebrazione dell’Eucaristia alle 18.30.
Sia la veglia che l’incontro dei chierichetti saranno presieduti dal vescovo Luigi Marrucci.
Si invitano i parroci, gli animatori e i collaboratori parrocchiali a partecipare e promuovere le due iniziative.