La parrocchia Maria Santissima Stella del Mare, come tradizione, si prepara per accogliere tanti villeggianti in cerca di distensione e ristoro cono iniziative culturali e spirituali promosse in collaborazione con la Diocesi. Quest’anno il tema portante della pastorale turistica è tratto dall’augurio che Papa Francesco rivolge nell’esortazione apostolica: «Rallegratevi ed esultate, nello scoprire quello che il Padre tiene in serbo per te».
Un percorso fatto d’incontri serali e brevi catechesi prima delle Messe che si svolgeranno in Pineta; per tutti un santino “souvenir” che aiuterà a partecipare agli incontri e resterà come ricordo di un’esperienza singolare con l’invito ad una lettura da fare in spiaggia di brani tratti dall’esortazione del Pontefice.
Come lo scorso anno diversi collaboratori, gruppi ed associazioni aiuteranno la comunità del Lido a portare avanti questa proposta. Con le brevi catechesi prima delle celebrazioni eucaristiche del sabato e della domenica in Pineta, due collaboratori parrocchiali “stuzzicheranno” la curiosità dell’assemblea con piccoli assaggi, preparati con brani dell’esortazione sulle beatitudini.
Dopo il successo dello scorso anno, inoltre, verranno ripetuti gli incontri serali in Pineta, sempre di mercoledì, animati a turno da Rinnovamento nello Spirito, Comunità Neocatecumenali e i Gruppi di Preghiera di Padre Pio che aiuteranno a riflettere sui cinque atteggiamenti su cui papa Francesco attira l’attenzione nell’esortazione. Infine, in tre venerdì diversi, prima della messa vespertina in parrocchia, un altro richiamo a scoprire, nella fiducia filiale, quello che il Padre vuole dire, con la proposta della Devozione alla Divina Misericordia, sempre con un volantino di riflessione ideato a questo fine.
Un gruppo di nuovi brevettati subacquei nei corsi che si sono tenuti durante l’inverno nei locali parrocchiali farà il debutto nell’Omaggio Floreale al Cristo Risorto Sommerso, che ogni anno viene realizzato in collaborazione con le associazioni nautiche e i rimessaggi del Lido. Quest’anno previsto, mare e tempo permettendo, per domenica 12 agosto. Un gesto sportivo con il quale i villeggianti e diportisti, sub e apneisti, onorano il Cristo Risorto nella statua a 12 metri di profondità, così amato dai tarquiniesi ospitanti. Al centro dell’estate sarà la festa patronale in onore dell’Assunta, con la messa vespertina in Pineta e la processione terra – mare, portando la Statua della Stella Maris, salutata al suo passaggio dai ristoratori e stabilimenti con gioiosi festoni, che si conclude, come tradizione, con i fuochi artificiali dell’amministrazione comunale.
Non ci sono soltanto la Chiesa e la Pineta, attività liturgiche e accompagnamento pastorale verranno svolti anche nei camping, in due residence e in un consorzio sparsi nel territori, raggiunti dai sacerdoti e anche dal vescovo Luigi Marrucci, che sarà presente per le celebrazioni domenicali e svolgerà anche le visite alle famiglie portando la comunione ai malati.
Grazie ai sacerdoti che collaboreranno durante l’estate, nei giorni feriali, al mattino o al pomeriggio, la parrocchia propone le preghiere delle lodi e dei vespri cantati, oltre che la messa; martedì e giovedì mattina anche l’adorazione eucaristica.
Non mancheranno le solite tre serate di “Ciccia e Brace”, cene con animazione, dal 16 al 18 agosto; l’ormai classico Concerto d’Estate “Vissi d’arte, vissi d’amore”, arrivato alla sua decima edizione e in programma il 5 agosto. Ci sarà inoltre il Torneo di Burraco organizzato dalla parrocchia e gli incontri con lo psicologo sui temi “Psicologia e alimentazione” e “Comunicazione e rapporti di coppia”. Don Lino, il sacerdote che ci accompagna nell’avventura di quest’estate, proporrà con il suo violino alcuni “Assaggi di musica classica”, per dilettare l’assemblea a fine messa in Pineta.
Ecco il menù. La tavola è imbandita, e già arrivano i commensali: buona estate 2018 a tutti i nostri villeggianti!