Domenica 13 marzo, seconda del tempo di Quaresima, la Caritas diocesana di Civitavecchia-Tarquinia promuove una colletta straordinaria in tutte le chiese per sostenere le famiglie che versano in povertà energetica. L’iniziativa è stata presentata dal vescovo Gianrico Ruzza nel corso dell’incontro di formazione per gli operatori della carità che si è svolto lo scorso 24 febbraio. Lo stesso presule ha inviato una lettera a tutte le comunità il 28 febbraio.
«Le preoccupazioni e i disagi di tante famiglie – si legge -, che subiscono o subiranno gli effetti negativi del rincaro energetico nelle bollette delle utenze domestiche, interpellano la nostra comunità cristiana che, aperta all’ascolto e aderente alla realtà, non si arrende e non si stanca nel suo impegno di carità per il bene di tutti».
Il presule ha evidenziato come «nel primo trimestre del 2022, secondo i dati presentati dall’Autorità Arera nell’audizione in Senato del 14 febbraio scorso, si è assistito a un aumento del 131% sull’energia elettrica e del 94% sul gas naturale per i clienti domestici. Le previsioni parlano di aumenti consistenti per tutto il 2023 e il 2024».
«La nostra Diocesi – annuncia monsignor Ruzza – intende intervenire con sollecitudine e creare, attraverso la Caritas diocesana, un fondo per sostenere le famiglie. Quindi propongo alle Parrocchie una colletta straordinaria domenica 13 marzo 2022, presentando in Curia la metà di quanto ricavato dalle offerte delle messe domenicali».
L’invito del vescovo è anche a sensibilizzare i fedeli e la popolazione a un atteggiamento solidale e fraterno che si può concretizzare anche attraverso un’offerta al C/C intestato a Caritas Diocesana di Civitavecchia-Tarquinia IBAN: IT04 T034 4039 0400 0000 0801 649.