La Quaresima come «tempo favorevole alla conversione personale» durante il quale papa Francesco, nel suo messaggio, invita a «riflettere sulle opere di misericordia corporali e spirituali». Per il Pontefice «sarà un modo per risvegliare la nostra coscienza spesso assopita davanti al dramma della povertà e per entrare sempre più nel cuore del Vangelo, dove i poveri sono i privilegiati della misericordia divina».
Proprio per approfondire l’invito del Santo Padre, la Consulta di Pastorale giovanile propone cinque appuntamenti durante questo tempo liturgico che verranno animati dai gruppi parrocchiali, le associazioni ecclesiali e i movimenti presenti in diocesi.
Tre gli incontri di lectio divina – il 12 e 26 febbraio, l’11 marzo – che si svolgeranno alle ore 21 nella chiesa della Santissima Concezione al Ghetto di Civitavecchia. Seguiranno poi le due Via Crucis cittadine: il 15 marzo a Civitavecchia e il 18 marzo a Tarquinia.
I tre incontri di Lectio Divina, che hanno come titolo «Vi sarà gioia nel cielo» (Lc 15,1), verteranno su brani del Vangelo che riflettono aspetti diversi della misericordia del Padre. Nel primo si rifletterà sulla parabola del “Buon samaritano”; seguirà l’altra parabola del “Figliol prodigo”; a concludere una meditazione sull’episodio dell’adultera. A guidare i giovani saranno i tre seminaristi della diocesi: Daniele, Stefano e Dario.