La CARICIV nel Progetto Unitalsi ‘Prossimi al Prossimo’
FRANCO FANCIULLI AL TRAIANO
Rodolfo Palieri
‘Prossimi al prossimo’, progetto UNITALSI di incisiva eloquenza, ha trovato la sua felice realizzazione nella Mostra di pittura di Franco Fanciulli, inaugurata sabato 6 nel foyer del teatro Traiano di Civitavecchia.
Patrocinata dalla Fondazione Cariciv, dal Comune e dall’Unitalsi diocesana, la rassegna del pittore civitavecchiese ha richiamato un pubblico composito, articolato in un variopinto ventaglio che dal mondo della disabilità si è aperto alla politica, al giornalismo, all’amministrazione municipale, rappresentata dal primo cittadino Giovanni Moscherini. Insomma un vernissage in piena regola, con interviste alle emittenti televisive locali, interpretazioni critiche e brindisi che hanno profondamente commosso il protagonista. Starsene in carrozzina e trascorrere, alla soglia degli ottant’anni, una sequenza infinita di giorni nella propria stanzetta, genera un prepotente desiderio di relazioni umane. L’impetuosa forza dell’immaginazione travalica le pareti e si mescola ai flutti che, da coraggioso autodidatta, Franco Fanciulli rappresenta con pennelli e colori. Così, dipingere è il tentativo di parlare con gli amici che vorrebbe vedere intorno a sé, di mostrare loro i suoi ricordi e le emozioni del mondo esterno, un tempo intensamente vissuto. L’inaugurazione risponde alla profonda domanda di umanità di Franco. Il Sindaco lo interroga dinanzi alla TV, gli applausi scandiscono le sue risposte ad interlocutori autorevoli. Momenti di gioia, tradotti in una comprensibile e condivisibile emozione.
I presidenti della Fondazione CARICIV, Vincenzo Cacciaglia e dell’Unitalsi Mauro Mandolesi, si alternano nelle interviste televisive per aiutare Franco a manifestare quanto già non traspaia dai suoi quadri. Tanta gente contenta, ma la gratificazione trascende il Traiano e raggiunge le tante migliaia di unitalsiani che, in ogni dimensione, vedono onorato lo spirito dell’Unione. Uno spirito interpretato dai volontari civili Alessia Majori e Riccardo Fondi, studenti universitari che, postisi al servizio dell’UNITALSI, sono riusciti ad organizzare la Mostra, sempre desiderata da Mauro Mandolesi.
Riccardo si è improvvisato critico d’arte e, con la spontaneità che distingue i giovani, ha concepito annotazioni non marginali sui quadri di Franco Fanciulli. ‘una pittura semplice, dai colori luminosi e chiari, come gli splenditi paesaggi da lui ritratti”. Il contrasto fra il ricco bagaglio valoriale dell’anziano pittore e la sterile quotidianità del nostro tempo è rimarcato da Riccardo nel raffronto tra ‘una realtà contemporanea nella quale abbiamo dimenticato l’importanza di fermarci a pensare, davanti ad una natura di pace’ e la capacità di Franco Fanciulli ‘di ascoltare il cuore e di fissarlo su tela a beneficio di tutti’.