La risposta al ‘Mandato’ dei Vescovi all’Azione Cattolica ‘ Formazione e Missione – si sta esplicitando, nella nostra Diocesi, in molteplici forme.
Accanto all’avvio di nuove esperienze A.C.R. per i ragazzi di due parrocchie di Civitavecchia dove da tempo non era presente (Sacro Cuore e Santa Maria) e ad un percorso di formazione per nuovi educatori, merita una particolare sottolineatura una iniziativa rivolta agli adulti che, già avviata lo scorso anno, si sta perfezionando quest’anno.
Si tratta di una serie di incontri mensili, rivolti principalmente a quella fascia di adulti, tra i 30 e i 50 anni, meno facilmente coinvolgibile nelle attività pastorali. L’iniziativa, sorta lo scorso anno su esplicita richiesta di alcuni responsabili associativi che sentivano l’esigenza di un loro momento di approfondimento, si è via via allargata in termini di partecipazione, giovandosi anche di uno stile itinerante in virtù del quale gli incontri si svolgono ogni volta in una parrocchia diversa della città. Ad oggi gli incontri si sono tenuti nelle parrocchia Sacra Famiglia, Santa Maria dell’Orazione e Morte, Sacro Cuore e San Francesco d’Assisi (Cattedrale).
Lo stile è semplice: dopo la S. Messa vespertina concelebrata, nella parrocchia interessata, dall’assistente diocesano don Vincenzo Dainotti, inizia l’incontro vero e proprio, che parte da una ‘lectio’ su un brano evangelico e su un successivo lavoro di attualizzazione nella vita quotidiana di ciascuno, mediante schede che stimolano al confronto.
Il tema, quest’anno, è soprattutto incentrato sulla funzione educativa dell’adulto, in particolare all’interno dei rapporti familiari. Come strumento si adottano le schede del ‘Percorso famiglia’ proposte dall’Azione Cattolica quest’anno.
MONASTERO DI SANTA LUCIA (Monache Benedettine)
TARQUINIA
DOMENICA 21 MARZO 2010
ORE 15,30
RITIRO QUARESIMALE AZIONE CATTOLICA ADULTI
Io vi do un nuovo comandamento: che vi amiate gli uni gli altri. Come io vi ho amati,
anche voi amatevi gli uni gli altri. (Gv 13,34)
L’incontro sarà guidato da don Vincenzo Dainotti, Assistente Diocesano Azione Cattolica