Inizierà il 13 settembre nel Duomo di Tarquinia e il 16 settembre nella parrocchia di San Felice da Cantalice di Civitavecchia il percorso diocesano di preparazione al matrimonio.
Dal 2021 i percorsi di formazione al Sacramento del matrimonio offerti nella Diocesi si svolgono nelle due zone pastorali di Civitavecchia e Tarquinia in un’unica sede e saranno proposti in due “moduli” nel corso di ogni singolo anno pastorale: uno nel periodo autunnale, l’altro nel periodo invernale. Avranno la durata di 12 incontri, secondo una programmazione elaborata dall’équipe diocesana per la pastorale familiare.
«Viene raccomandato ai nubendi di organizzare la preparazione al Sacramento un anno prima della data fissata per la celebrazione nuziale, in modo da assicurare al parroco di riferimento – una volta terminato il percorso di formazione svolto presso il centro indicato dalla zona pastorale – un tempo congruo da dedicare al discernimento mentre viene condotta l’istruttoria matrimoniale».
«È opportuno – spiega l’Ufficio per la pastorale della famiglia – che i candidati al sacramento del matrimonio siano presentati all’assemblea dei fedeli riunita per la celebrazione eucaristica domenicale, allo scopo di creare l’opportunità di una vera integrazione nella comunità parrocchiale».
Per approfondire: