Notizie in breve

Civitavecchia

Venerdì 19 gennaio è stato inaugurato il restauro della storica ‘Porta Livorno’. Alla presenza di Monsignor Grillo che ha benedetto l’opera, delle autorità civili e militari cittadine e di tanti civitavecchiesi, l’antico accesso al porto è stato riconsegnato alla città. Questa ristrutturazione fa parte di un ambizioso progetto di restauro e rivalorizzazione dell’intero scalo marittimo, in particolare della sua parte storica, che progressivamente sta rinnovando quello che un tempo era veramente il cuore della città: il porto.

——

C’è tempo fino al prossimo 31 gennaio per ammirare la mostra della ‘Collezione Cialdi’ di Luigi Calamatta (1802-1869), organizzata dall’Ufficio Cultura del Comune col supporto finanziario della Fondazione Ca.Ri.Civ.
Questa straordinaria occasione sta dando modo ai tantissimi visitatori di vedere da vicino ben 56 incisioni del famoso artista civitavecchiese. Interessante il percorso della mostra offerto, impreziosito dalla proiezione di un filmato riguardante la tecnica dell’incisione. In questo modo il visitatore è aiutato e invitato ad apprezzare le notevoli qualità dell’artista dotato di una particolare capacità nelle diverse tecniche di disegno a matita e carboncino, dell’acquaforte, dell’acquatinta e del bulino.
La Fondazione ha in progetto la realizzazione di un Cd nel quale sarà contenuta l’intera mostra che rimane aperta dalle ore 10 alle 12 e dalle 17 alle 19.