Nomine vescovili

 
Sabato 15 settembre 2012 – Il Vescovo ha annunciato le nomine dei nuovi parroci
 
Dieci avvicendamenti che riguardano parrocchie di Civitavecchia, Tarquinia, Allumiere e Montalto di Castro. Il saluto commosso a monsignor Luigi Raponi
 
Nel corso della celebrazione della Solenne Messa di Consacrazione di Don Herbert Djibode Aplogan, presieduta nella Cattedrale di Civitavecchia, il vescovo monsignor Luigi Marrucci ha reso note le nuove nomine per le parrocchie e altri incarichi diocesani. Si tratta per lo più di normali avvicendamenti che avvengono all’inizio di ogni anno pastorale e, in alcuni casi, per sostituire sacerdoti che lasciano l’incarico.
A Civitavecchia, nella Cattedrale di San Francesco, è stato nominato come nuovo parroco Monsignor Cono Firringa a cui si affianca come vice proprio il neo sacerdote Don Herbert Djibode Aplogan.
Nella Chiesa dei Santi Martiri Giapponesi il nuovo amministratore parrocchiale sarà padre Francisco Coronado Dominguez coadiuvato dal vicario parrocchiale padre Martin Becerra Gaitan.
A Tarquinia, nella Chiesa dei Santi Giovanni Battista e Leonardo, il nuovo parroco sarà Don Augusto Baldini. Nuovo anche il parroco nella Chiesa Maria SS.ma Stella del Mare a Tarquinia Lido, dove arriverà don Eduardo Juarez. Nella Chiesa Madonna dell’Ulivo è stato nominato vice parroco don Damiano Pop che avrà anche l’incarico di cappellano della Casa Circondariale di via Aurelia.
Don Vincenzo Dainotti sarà il nuovo parroco della Chiesa Santa Maria Assunta in Cielo di Allumiere.
Nuovi incarichi anche nelle Chiese di Santa Maria Assunta e Gesù Eucaristico in Montalto di Castro, dove amministratore parrocchiale sarà padre Marcelo Rolando Lopresti, coadiuvato dai vicari parrocchiali padre Giuseppe Calvano e padre Juan Carlos Escudero.
Il vescovo ha inoltre nominato Canonico Penitenziere ed Esorcista della diocesi monsignor Sandro Santori
A tutti il vescovo ha rivolto un «augurio di buon lavoro accompagnato dalla preghiera di tutta la comunità diocesana». Monsignor Marrucci ha inoltre ringraziato i nominati «per la disponibilità e per il ‘sì’ generoso, anche se sofferto, nell’accogliere la nuova realtà ministeriale».
Un pensiero del presbitero anche a coloro che lasciano il servizio pastorale nella nostra Diocesi: padre Emidio Di Berardino, che rientra nell’ordine carmelitano, padre Giancarlo D’Ugo per trasferimento ad altra parrocchia e padre Clemente Mayuca Pelico nominato rettore del Seminario di Toledo in Spagna.
A loro il vescovo ha rivolto il ringraziamento della Chiesa di Civitavecchia per il lavoro svolto e l’augurio di « un fruttuoso ministero dove la Provvidenza, per mezzo dei loro Superiori, li invia».
Commovente il saluto a monsignor Luigi Raponi che lascia il servizio di parroco della Cattedrale per motivi di salute, a lui il vescovo a espresso «personale gratitudine e l’augurio ‘ad multos annos’».
Le nomine saranno operative già dalle prossime settimane permettendo così ai sacerdoti trasferiti il saluto alle comunità e la presa di possesso dei nuovi.
A tutti questi sacerdoti l’augurio di tutta la Comunità diocesana per un fecondo ministero e una fruttuosa collaborazione con i confratelli che troveranno al loro fianco.