Con il decreto vescovile 118 del 25 gennaio 2023, il vescovo Gianrico Ruzza ha istituito il Comitato diocesano “Patrona Santa Fermina” come Associazione privata di fedeli.
Il decreto:
«Ad oggi – nello spirito del Direttorio sulla pietà popolare che al n.11 statuisce “la vita di fede è sostenuta da forme e pratiche di pietà, spesso sentite dai fedeli come maggiormente incisive e coinvolgenti delle celebrazioni liturgiche” e dell’Esortazione apostolica Evangelii Gaudium che al n. 124 afferma “la pietà popolare è un modo legittimo di vivere la fede, un modo di sentirsi parte della Chiesa, e di essere missionari, di evangelizzare” -, si rende necessario ripensare le modalità organizzative e celebrative della Festa patronale della Città di Civitavecchia, valorizzando il suo significato spirituale, inserendola in un “itinerario di fede” diocesano e cittadino; e pertanto, visti i cann. 321 – 326 CIC, con il presente erigo il Comitato diocesano “Patrona Santa Fermina” come Associazione privata di fedeli che ha il mandato, conferito dalla Diocesi – unica titolare degli aspetti religiosi della festa – di curare gli aspetti logistici e la comunicazione inerente agli eventi religiosi previsti».
Il vescovo, alla stessa data, ha pubblicato anche le Note esplicative del decreto precisando quanto segue:
- Nella fase incipiente si costituisce l’Assemblea dei membri del Comitato. Chi desidera aderire all’Associazione dovrà presentare entro il 12 febbraio 2023 la domanda di adesione al Parroco pro tempore della Cattedrale che momentaneamente funge da Responsabile del suddetto Comitato fino all’elezione del nuovo Presidente.
- L’Assemblea costituita legittimamente, propone 3 candidati alla carica di Presidente, al Vescovo diocesano che liberamente lo sceglie e lo nomina con decreto per un mandato di 4 anni, rinnovabili. Il Vescovo ha la facoltà di revocare tale incarico, per motivi gravi e per una giusta causa, nominando un altro Presidente, dopo aver consultato l’Assemblea.
- L’Assemblea elegge in modo autonomo il vice presidente o 2 vice presidenti, il segretario e l’economo che resteranno in carica per 4 anni, rinnovabili.
- Il Direttivo del Comitato con durata quadriennale è così formato: il Presidente, il Vice Presidente oppure 2 Vice Presidenti, il Parroco pro tempore della Cattedrale che rappresenta il Vescovo, il Segretario e l’Economo.
- Il Vescovo può commissariare o sciogliere il Comitato per motivi gravi e per una giusta causa.