Venerdì 8 settembre si celebra la solennità della Madonna delle Grazie, patrona della Diocesi di Civitavecchia-Tarquinia.
I festeggiamenti si svolgeranno sia al Santuario di Allumiere che nella Cattedrale di Civitavecchia.
Giovedì 7 settembre, alle ore 22, il vescovo Gianrico Ruzza presiederà la celebrazione eucaristica nel Santuario di Allumiere. Le Messe, a partire dalle ore 21, si ripeteranno ogni ora della notte per consentire la partecipazione dei diversi gruppi di pellegrini che arriveranno a piedi da Civitavecchia, Tolfa, La Bianca e Monte Romano. Anche durante la giornata dell’8 settembre le Messe si ripeteranno ogni ora, a partire dalla 6, con la Messa solenne alle ore 18.
Venerdì 8 settembre, alle ore 18, il vescovo Gianrico Ruzza presiederà la celebrazione eucaristica nella Cattedrale di Civitavecchia. Nel corso della celebrazione ci sarà l’ammissione tra i candidati agli ordini sacri del seminarista Istoc Robert Valentin.
Al termine avrà luogo la processione con la statua della Madonna della Grazie. Il percorso prevede: L.go Cavour, L.go Plebiscito, Porto Storico (percorrendo la Calata Cesare Laurenti, la Calata Principe Tommaso e la Calata della Rocca), Piazza Calamatta, Via Colle dell’Ulivo e Via Pietro Manzi. La statua rientrerà nella Chiesa della Stella.