Inizieranno domenica 24 marzo, con la Messa delle Palme e della Passione del Signore, i riti della Settimana Santa. Oltre alle celebrazioni che si svolgono nelle comunità parrocchiali, la Diocesi propone le celebrazioni liturgiche presiedute dal vescovo, monsignor Luigi Marrucci, nella cattedrale di Civitavecchia e, il giorno di Pasqua, nel Duomo di Tarquinia. Il primo appuntamento è il 24 marzo alle 9.30 con il raduno in piazza degli Eroi, davanti alla Chiesa del ‘Ghetto’, con la benedizione delle Palme e la Processione verso la Cattedrale, dove seguirà la Celebrazione Eucaristica.
Mercoledì 27 marzo, alle ore 18, sempre nella Cattedrale di Civitavecchia, il vescovo presiederà la celebrazione eucaristica del Crisma, concelebrata da tutti i Sacerdoti della Diocesi.
La Messa del Crisma, inserita nei riti della settimana Santa, è uno dei momenti liturgici più importanti per la vita della comunità cristiana. È anzitutto la celebrazione in cui tutti, consacrati e laici, esprimono il loro sacerdozio che deriva da Gesù Cristo. Sia quello che scaturisce dal battesimo che quello ministeriale, che sgorga dal sacramento dell’ordine. Per questo, durante la liturgia, i presbiteri rinnoveranno le promesse sacerdotali in comunione con il Vescovo.
Durante la Messa verrà inoltre invocata la benedizione di tutti gli Oli Sacri: quello degli infermi, dei catecumeni e l’olio per la consacrazione delle persone, dei luoghi e degli oggetti di culto. «Il sacerdozio di Cristo è unico – spiega il vescovo, monsignor Marrucci – anche se comunicato sotto forme distinte e correlative: la messa crismale è il momento celebrativo in cui lo viviamo come il dono dell’amore che Cristo ci offre».
Da giovedì 28 marzo inizieranno, sempre nella Cattedrale, le liturgie del triduo pasquale. Alle ore 18, il vescovo Luigi presiederà la Celebrazione Eucaristica ‘In Coena Domini’ a cui seguirà l’adorazione eucaristica sino a mezzanotte.
Venerdì 29 marzo l’adorazione eucaristia è in programma per tutto il giorno mentre alle ore 9 ci sarà la celebrazione dell’Ufficio delle Letture e delle Lodi, alle 15 la Via Crucis in piazza Leandra e alle ore 18 la celebrazione della ‘Passione di Cristo’ con l’adorazione della Croce.
Sabato santo, alle ore 9 ci sarà la celebrazione dell’Ufficio delle Letture e delle Lodi ed alle 21,30 la celebrazione della veglia pasquale, nella quale saranno conferiti i Sacramenti dell’Iniziazione Cristiana.
La Domenica di Pasqua il vescovo presiederà la celebrazione eucaristica nel Duomo di Tarquinia alle 11.30 e, nel pomeriggio, guiderà la Processione di Gesù Risorto che inizierà alle ore 17.30.