Il 12 giugno, in occasione della Giornata Mondiale contro il lavoro minorile, Semi di Pace International festeggerà il suo 30° anno di fondazione. In tutti questi anni l’Associazione ha realizzato, nel mondo, molteplici progetti umanitari al fianco ed in aiuto di bambini in difficoltà.
Una data scelta non a caso perché Semi di Pace sente forte l’impegno a salvaguardare i diritti dell’infanzia ed intende affermarlo con decisione anche per il futuro. Sarà una data importante per un altro aspetto: in quel contesto verrà inaugurata la nuova Sede dell’Associazione nel Monastero delle Benedettine, luogo denso di storia e di spiritualità. Saranno presenti oltre all’On. Carlo Casini, Presidente della Commissione Affari Costituzionali del Parlamento Europeo e Presidente del Movimento Per la Vita Italiano, anche alcuni ambasciatori degli Stati dove Semi di Pace opera nel mondo, tra cui quelli di Cuba e della Repubblica Dominicana presso la Santa Sede.
L’evento del 12 giugno è un’occasione in più per ribadire non solo una decisa presa di posizione contro lo sfruttamento dei minori, ma l’essere consapevoli che l’educazione, cure mediche, accoglienza sono, di fatto, la barriera di protezione più efficace affinché questi bambini del mondo non cadano nella rete dello sfruttamento, ma vedano, invece assicurato il loro diritto ad avere un futuro sereno.