Il vescovo Gianrico Ruzza incontrerà i catechisti della diocesi nell’assemblea di inizio anno. Domenica 15 novembre l’appuntamento sarà nella parrocchia di San Francesco di Paola per la zona pastorale di Civitavecchia; il 22 novembre, nella parrocchia Maria Santissima Stella del mare per la zona pastorale di Tarquinia. Gli incontri si terranno alle ore 16 e termineranno con la celebrazione eucaristica e la consegna del mandato.
Si tratta del primo incontro del presule con i responsabili dell’iniziazione cristiana nelle parrocchie. «Il presule – spiega don Eduardo Juarez, direttore dell’ufficio diocesano Evangelizzazione e Catechesi – nei suoi interventi ci invita a riproporre l’annuncio cristiano nella sua essenzialità e concretezza».
«In quest’anno pastorale dedicato alla Laudato Si’ – spiega il sacerdote – monsignor Ruzza chiederà di inserire a pieno titolo nei nostri cammini di catechesi l’impegno di tutti i credenti a custodire il creato, i doni della natura ricevuti dal Signore, le bellezze della terra che ci sono state affidate».
Nel corso dell’incontro i catechisti verranno invitati a fare scelte concrete e suggestive: percorsi di «contemplazione nel contatto con la bellezza della natura», «educazione al bello, nella riscoperta dell’arte sacra che abbellisce le nostre chiese», «strumenti per vivere, testimoniare e proporre la fraternità come stile di vita».