«Un povero strumento per favorire il coordinamento e lavorare insieme». Così il vescovo Luigi Marrucci ha presentato la terza edizione dell’Agenda Pastorale.
Si tratta di un opuscolo che, in 44 pagine, oltre a tutti gli appuntamenti diocesani, contiene le celebrazioni che hanno rilevanza in diocesi e nelle singole comunità fino ad ottobre 2015. Uno strumento, ha scritto il Vescovo nell’introduzione, «per condividere il dono della fede e favorire la comunione».
«Senza un’anima rinnovata – si legge nella presentazione – anche i mezzi offerti agli operatori pastorali rimangono gabbie dannose che non danno respiro e mortificano qualunque azione». Per questo, scrive il Vescovo, «è necessaria la conversione pastorale che inizia con ricentrare la propria esistenza in Gesù Cristo. Da Lui ripartire con modalità nuove, soprattutto con audacia e creatività, percorrendo strade che dalla Chiesa portano alla vita e al cuore degli uomini».
La pubblicazione, diffusa in tutte le parrocchie, è stata presentata nel corso Convegno ecclesiale diocesano dello scorso 9 ottobre ed è disponibile anche in versione elettronica.