Il 15 novembre nella rettoria della SS. Concezione al Ghetto di Civitavecchia e il 16 novembre nella parrocchia Madonna dell’Ulivo a Tarquinia, alle ore 21, inizieranno i percorsi di lectio divina per le famiglie, le parrocchie, i movimenti e i gruppi ecclesiali delle due zone pastorali della diocesi.
L’iniziativa, giunta al secondo anno, continua l’esperienza proposta dal vescovo Luigi Marrucci nella lettera pastorale «Venite, camminiamo nella luce del Signore» per coinvolgere i nuclei familiari a «conoscere la Bibbia per pregare con la Bibbia». Un metodo, ha scritto il vescovo «per accostarci alla Parola, approfondirla, nutrirci fino a farla diventare vita della nostra vita».
Le meditazioni sono tratte dal Vangelo di Luca, il testo che accompagnerà la liturgia eucaristica nel nuovo anno pastorale che inizierà con l’Avvento. Nel corso dei due incontri verranno consegnate dodici schede con il testo biblico e una traccia per guidare la preghiera e la riflessione negli incontri successivi che potranno avvenire in famiglia, singolarmente o a piccoli gruppi, ma anche in parrocchia e tra i gruppi ecclesiali.
«Quello di Luca è il vangelo della misericordia – scrive il vescovo nell’introduzione -, della gioia, del perdono, il Vangelo dell’attenzione alle donne, ai piccoli e ai poveri. È la buona notizia che raggiunge gli uomini che Dio ama, ma che mette tutti di fronte alle proprie responsabilità, in modo particolare verso il volto del fratello povero e bisognoso, impoverito e traumatizzato dal comportamento del ricco e dell’indifferente. Un Vangelo, quello di Luca, che vuole contrastare la vita triste, facendo percepire un volto gioioso di Dio, che domanda accoglienza e passione per il dono e per il per-dono».
Gli incontri potranno avere la cadenza quindicinale e, di volta in volta, verrà concordato dai partecipanti il giorno, la sede e l’ora dell’incontro successivo.
Il cammino proposto dalla diocesi continuerà fino a giugno – nelle modalità che le famiglie sceglieranno – per concludersi con due incontri di «condivisione», che si terranno il 6 giugno a Civitavecchia e il giorno seguente a Tarquinia con le stesse modalità della presentazione.
Durante questo periodo i sacerdoti don Massimo Carlino e don Etienne Noel Bassoumboul, oltre che tutti i parroci, saranno a disposizione per partecipare, se invitati, alla preghiera della lectio in famiglia.
Le schede per la riflessione