Per il nuovo anno pastorale, che prenderà il via nel tempo liturgico dell’Avvento, il vescovo Luigi Marrucci propone nuovamente i percorsi di lectio divina per le famiglie, le parrocchie, i movimenti e i gruppi ecclesiali.
L’iniziativa, giunta al terzo anno, continua l’esperienza lanciata dal vescovo nella lettera pastorale «Venite, camminiamo nella luce del Signore» per coinvolgere i nuclei familiari a «conoscere la Bibbia per pregare con la Bibbia». Un metodo, ha scritto «per accostarci alla Parola, approfondirla, nutrirci fino a farla diventare vita della nostra vita».
Le meditazioni sono tratte dal Vangelo di Matteo, il testo che accompagnerà la liturgia eucaristica nel nuovo anno. «Si tratta – scrive monsignor Marrucci – della “buona novella”, il “lieto messaggio”che Gesù di Nazareth è il Messia atteso dalle genti. Matteo, nel redigere il suo evangelo, attinge molto dall’Antico Testamento: Gesù è il Profeta, è il Maestro del popolo, è il Messia di Israele, è il Servo del Signore, è il Figlio di Dio: è un crescere gradualmente nella fede».
«Il Vangelo di Matteo – spiega il vescovo – non è la narrazione di una storia che riguarda alcune persone e che viene raccontata da altre perché tutti sappiano; potremmo definirla invece una “narrazione inclusiva”, i cui lettori sono fruitori del testo perché in qualche modo sono protagonisti. Il racconto di Matteo è un racconto che tocca tutti in prima persona. L’esattore, divenuto apostolo ed evangelista, non ha raccolto e messo insieme “tradizioni” (scritti, appunti, note) diverse, bensì ha costruito una storia che ha un inizio, segnato da una serie di tensioni e di problemi che si risolvono poco alla volta nel corso del cammino, sino alla conclusione che coinvolge tutti: “… andarono in Galilea, sul monte che Gesù aveva loro indicato… e disse loro: andate e fate discepoli tutti i popoli, battezzandoli nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo… io sono con voi tutti i giorni fino alla fine del mondo”» (cfr Mt 28,16-20).
Le schede bibliche, compilate da specialisti di Sacra Scrittura – don Etienne Noel Bassoumboul e don Massimo Carlino – vengono offerte alle Parrocchie, alle famiglie, alle associazioni, ai movimenti, ai gruppi ecclesiali, per approfondire la Parola di Dio e rimanere saldi nella fede, in un cammino ecclesiale condiviso.
Scarica le schede in pdf