Grande concerto in piazza e mostra fotografica per celebrare l’evento
Come ogni anno che si rispetti, anche quest’anno l’A.C.R. e G. chiude l’anno in bellezza. Guidati da Quintilia Pomponi, attuale presidente parrocchiale, e Augusto Amici, figura sempre presente fin dagli albori dell’associazione, gli educatori hanno organizzato una mostra fotografica aperta da un concerto per celebrare il grande successo ottenuto in cosi tanti anni. ‘E’ con grande piacere che penso a trent’anni fa – dice Augusto Amici – quando don Vincenzo Urbani chiese a me, ad Assunta Regnani e Rita Funari di iniziare questo cammino insieme, ma mai avrei pensato di arrivare cosi lontano. Trent’anni sono lunghi, eppure sembra siano volati, mantenuti vivi dall’entusiasmo dei bambini e giovani che sono passati attraverso gli anni. Giovani che oggi sono diventati genitori e che, con l’entusiasmo di una volta, accompagnano i loro figli nel ruolo di Accierrini’. Martedì 17 agosto, il concerto di ‘Don Giosy e i Parsifal’, ha aperto i festeggiamenti in piazza della Repubblica, con grande successo. Nel corso del suo svolgimento, sono state consegnate targhe commemorative a tutte le persone che durante gli anni hanno ricoperto cariche di ‘presidente diocesano’ e ‘presidente parrocchiale’ dell’Azione Cattolica. Da mercoledì 18 fino a sabato 22, invece, nel cortile delle scuole elementari, gli educatori hanno curato una mostra fotografica dei campeggi, gite e uscite. Oltre alle foto, erano in esposizione oggetti quali magliette, vecchie riflessioni di fine campo-scuola, oggetti vari, frutto di trenta lunghi anni, e il mitico “Fazzoletto” bianco-celeste, simbolo che da sempre accompagna gli accierrini allumieraschi.
Inutile dire che il tutto ha riscosso un grande successo tra gli allumieraschi, in particolare le foto che hanno raccontato gli anni di storia con volti noti a tutti, volti di compaesani nel clou degli anni. Finito quindi l’anno 2009-2010, gli educatori già pensano al prossimo. Si sono, infatti, regalati un week-end di relax e preghiera a Farnese (VT), nel corso del quale hanno già abbozzato una programmazione annuale per il 2010-2011.
Tra gli appuntamenti più importanti, ovviamente la riapertura delle attività avvenuta lo scorso sabato 25 settembre e l’incontro nazionale dell’Azione Cattolica Italiana a Roma programmato per domenica 31 Ottobre, al quale il gruppo di Allumiere non potrà mancare.
Per concludere, possiamo solo augurare altri 30 lunghi anni di successi per 1′ A.C.R. e G. di Allumiere.
Brunella Verbo