Hanno preso il via gli incontri di formazione per fidanzati “Insieme per la scelta cristiana del matrimonio”. Si tratta di percorsi rivolti a «quanti si apprestano alla scelta della Celebrazione del Sacramento del Matrimonio preparandosi con un cammino di fede serio e responsabile» che saranno animati da sacerdoti e laici impegnati nella pastorale familiare e si svolgeranno in alcune parrocchie delle due zone pastorali.
Nella lettera di presentazione, il vescovo Luigi Marrucci ricorda che « il centro della vita della Chiesa è l’Eucaristia, sorgente di tutti gli altri segni che accompagnano la vita del cristiano. In particolare, nel Sacramento del Matrimonio “i coniugi esprimono e partecipano al mistero di unita e di amore fecondo tra Cristo e la Chiesa” (cfr Ef 5,25) manifestando l’unione profonda che unisce lo Sposo alla sua sposa».
«L’incontro dei due – scrive il presule -, che si mettono insieme, si amano e desiderano compiere un cammino di vita, trova nutrimento nell’Eucaristia domenicale e, nella preghiera quotidiana, fatta di ascolto della Parola di Dio e di vita operosa, il sostegno e la forza per superare tutte le difficoltà».
Per la zona di Tarquinia la prima edizione del corso ha preso il via il 10 settembre nella parrocchia del Duomo; altre tre edizioni sono previste nel 2020 con inizio il 24 gennaio nella parrocchia Santa Maria Assunta a Montalto di Castro; il 14 aprile e il 15 settembre nella parrocchia del Duomo a Tarquinia.
Per la zona pastorale di Civitavecchia il primo corso è iniziato il 13 settembre nella parrocchia di San Liborio e proseguiranno nel 2020 con inizio il 23 gennaio nelle parrocchie SS. Trinità; il 7 febbraio alla Sacra Famiglia; il 14 febbraio a Sant’Egidio a Tolfa; il 17 aprile e il 18 settembre a San Liborio.