Parrocchia Sant’Egidio
Il Venerdì Santo a Tolfa
Con l’odierna Domenica delle Palme, prende il via la Settimana Santa che ci porterà alla Pasqua di Resurrezione, alla Festa della Luce. Questo cammino dovrà necessariamente imbattersi, però, nel giorno più buio della storia: il Venerdì Santo, il giorno in cui riviviamo il sacrificio di Gesù Cristo, la Sua crocifissione per liberare gli uomini dai loro peccati.
La comunità di Tolfa, come tutte le comunità cristiane, ricorda questo giorno con sincera devozione, anche grazie alla tradizionale processione della Via Crucis, che partendo dalla chiesa del Crocifìsso alle ore 19,30, attraversa le vie del paese per terminare nella chiesa parrocchiale di Sant’Egidio. L’evento è molto sentito e partecipato da tutta la popolazione ed è caratterizzato dal particolare corteo che accompagna il Cristo Morto.
Centurioni a cavallo guidano la processione e molti altri sono dislocati a scorta dei tanti figuranti, i quali interpretano i diversi personaggi della Passione, e delle pesanti croci di legno trasportate a spalla dai penitenti.
Il silenzio composto della gente, viene interrotto a tratti dalle note luttuose intonate dalla Banda Musicale tolfetana e durante le pause dei musicanti, molto suggestivo risuona lo strascinìo delle catene ai piedi nudi, in segno di penitenza, di persone ‘senza volto’.
Molto più forte, però, è il frastuono che queste provocano nelle nostre coscienze perché, rappresentando i peccati che ci appesantiscono nel nostro cammino verso il Signore, ci portano ad un’attenta riflessione su quanto ognuno di noi è continuamente bisognoso del perdono di Dio.
Anche quest’anno, vi aspettiamo numerosi a questo solenne evento.
Vincenzo Spanò