ASSOCIAZIONE SALESIANI COOPERATORI
CIVITAVECCHIA
24 gennaio 2009
Il ricordo di San Francesco di Sales, patrono dei Giornalisti
Sabato 24 Gennaio 2009, in occasione della festa di San Francesco di Sales, patrono dei giornalisti, i Salesiani Cooperatori hanno invitato gli organi della stampa locale ad una S. Messa, per ricordare questo santo così attuale, così aperto alle novità.
E’ il secondo anno che i salesiani cooperatori propongono quest’incontro; quest’anno erano presenti i rappresentanti delle testate giornalistiche locali, ai quali va il nostro più profondo ringraziamento per aver aderito a questa iniziativa.
Durante la celebrazione il nostro parroco, don Enzo Policari, ha tracciato brevemente la figura di questo santo Vescovo, ricordando che alla cerimonia d’insediamento in qualità di Vescovo di Ginevra, città calvinista per eccellenza, erano presenti solo due persone, alle quali però egli fece l’omelia preparata come se fossero state duemila. Di lì a poco, la città fu conquistata dal suo fervore, perché s’inventò una sorta di ‘volantinaggio’ con messaggi religiosi che infilava sotto le porte delle case o attaccava sui muri, con i quali conquistò il suo popolo che ebbe a portata di mano la vita spirituale e questo rese la devozione amabile.
In tutta la sua azione pastorale, non cessò mai di praticare una mitezza che non era sdolcinatezza, ma amore umile per gli altri, virtù dei forti, di quelli che attingono la loro pace intima e il loro equilibrio dalla docilità allo Spirito.
Infine don Enzo ci ha ricordato che ci chiamiamo ‘Salesiani’ perché don Bosco scelse San Francesco di Sales come modello e protettore, in quanto attratto dall’energia apostolica e dalla dolcezza evangelica.
San Francesco era solito dire che si ‘prendono più mosche con una goccia di miele che con un barile d’aceto’.
Al termine del rito è stato offerto ai presenti un libro per conoscere meglio questo santo patrono dei giornalisti, intitolato’San Francesco di Sales e lo spirito salesiano’ ed un aperitivo per partecipare insieme alla gioia di questo incontro.
La Coordinatrice
Paola Ferrazzani