“Il convito eucaristico fonte e culmine della convivialità familiare” è l’incontro di formazione che si svolgerà domenica prossima, 10 novembre, alle ore 16 presso la parrocchia San Felice da Cantalice di Civitavecchia. L’iniziativa è promossa dall’Ufficio diocesano per la Pastorale della famiglia in collaborazione con la Pastorale per i Giovani e le Vocazioni e si rivolge a tutte le fasce di età.
«Un incontro – spiega don Federico Boccacci, vicario episcopale per la pastorale – per approfondire la riflessione del convegno ecclesiale dello scorso 3 ottobre sull’enciclica Laudato Si’: si parlerà dell’ecologia integrale guardando in modo particolare alla cura delle relazioni». Per il sacerdote «è in famiglia che nascono e si sviluppano quei rapporti che assumono il nome di convivialità domestica. Una dimensione ha la fonte e il suo culmine nell’Eucarestia: la mensa domestica trova il suo apice della mensa eucaristica. Ecco allora l’importanza di vivere insieme alle famiglie questo Anno Eucaristico della diocesi».
L’accoglienza dei partecipanti avrà inizio alle 16 e alle 16.15 ci sarà un momento di preghiera comunitaria. I lavori proseguiranno per gruppi, suddivisi in fasce di età: adulti, giovani, ragazzi e bambini. Alle 18 è prevista la preghiera conclusiva e, al termine, una merenda insieme in cui ognuno è invitato a portare qualcosa da condividere.