31° anniversario di fondazione
Nel maggio del 1980 un piccolo semino veniva lasciato sul terreno della nostra giovane vita. Appena adolescenti, muovevamo i primissimi passi in un cammino di scoperta della vita come dono da offrire agli altri. Poco a poco quel semino iniziò a trasformarsi, a svilupparsi e a lanciarci più decisamente verso un impegno forte di condivisione con chi si trovava in difficoltà, dapprima nella nostra città, poi nel territorio circostante ed, infine, con gli occhi e il cuore sul mondo. Tanti sogni, tipici di quel tempo straordinario che è la gioventù, abbiamo coltivati e con fatica realizzati. Il cammino non è stato sempre facile: abbiamo conosciuto i giorni caldi e le notti, i venti duri del nord e gli acquazzoni, ma si guardava avanti radicati, sempre più, in una pagina evangelica che costituì e costituisce la base ideale dell’Associazione: ‘Perché io ho avuto fame e voi mi avete dato da mangiare, ho avuto sete e mi avete dato da bere, ero forestiero e mi avete ospitato nella vostra casa, ero nudo e mi avete dato i vestiti, malato e siete venuti a curarmi’Tutte le volte che avete fatto ciò a uno dei più piccoli di questi fratelli, lo avete fatto a me!’ (Mt 25).
Si delineava, poi, all’interno di Semi di Pace, una grande apertura verso tutti coloro che desideravano offrire il proprio contributo di tempo e sensibilità per gli altri, al di là di qualsiasi appartenenza religiosa, politica, culturale.
L’Abbe Pierre amava ricordare: ‘Se posso trasmettere una certezza a quanti lotteranno per mettere più umanità in tutto, essa è sicuramente questa: la vita è imparare ad amare’. Questa, quindi, non è solo prerogativa dei cattolici, ma aspirazione ed impegno per tutti gli uomini di buona volontà.
Oggi l’Associazione è presente in tanti Paesi del Mondo (Romania, Spagna, Cuba, Repubblica Dominicana, Messico, Perù, Nicaragua, Burundi e Repubblica Dominicana del Congo, India) con numerosi progetti, con i ‘Servizi Aquiloni’ attraverso circa 130 volontari impegnati nel sostegno delle attività e della promozione dell’Associazione in undici zone del Mondo.
Inoltre, dal 1995 l’Associazione Semi di Pace fa parte del Movimento per la Vita Italiano che opera con attività di sostegno alle mamme e alle donne in difficoltà attraverso il Centro di Aiuto alla Vita; allo stesso modo, in campo internazionale il Movimento per la Vita Italiano sostiene progetti a favore delle mamme in difficoltà nei paesi dell’America Latina, dove Semi di Pace opera, anche attraverso case di accoglienza.
Padre Luigi Colnaghi – Padre Sacramentino presente a Tarquinia negli anni ’80 -, in occasione del 25° di fondazione dell’Associazione, poco prima di tornare al Padre, inviò un suo scritto che è diventato una sorta di testamento spirituale che accompagna e accompagnerà sempre il cammino di Semi di Pace. [‘] Vi siete accorti che non c’era soltanto il ‘vostro’ mondo ‘ scriveva Padre Luigi – e avete ascoltato il grido di sofferenza che partiva dall’uomo e vi siete rimboccati le maniche, avete aperto il cuore e vi siete buttati nella mischia per divenire ‘salvatori’ proprio sull’esempio di colui che ha proclamato beati i poveri, i perseguitati, gli operatori di pace e di giustizia. Ora bisogna continuare: lo esige la ‘passione dell’uomo’ incominciata da Cristo nella sua carne immolata per la salvezza e la rinascita dei suoi fratelli. ‘Rimettersi in strada’ sembra uno slogan, ma è quello che, fin dall’inizio del cammino, avete sperimentato sulla vostra pelle. Sulla strada non si sta troppo bene, soprattutto quando si è sfrattati con tanta facilità. In quattro e quattrotto vi si diceva: ‘è ora di smammare da questi ambienti, occorrono a noi’. L’avventura ricominciava anche se con sofferenza. [‘] L’invito a voi tutti è di essere sempre come il ragazzo che presenta al Signore i cinque pani e i due pesci. Allora anche noi mettiamoci alla sequela di quel ragazzino del vangelo. È di questi piccoli che la società d’oggi ha bisogno se vuole risollevarsi dal grigiore di un futuro senza speranza. Non corriamo dietro a Cristo perché moltiplica i pani, ma corriamo dietro al ragazzo che va da Cristo per dirgli ‘puoi contare su di me perché oltre a darti pochi pani, ho un grande desiderio di rendermi disponibile per una missione che non conosce confini, meglio per una missione che ha un solo confine: l’uomo a cui si può dire il nostro amore anche con un pezzo di pane’.
Per informazioni e adesioni ai progetti, rivolgersi a: Semi di Pace International Onlus – Via Umberto I, 42 ‘ 01016 Tarquinia (VT) Tel/fax +39 0766 842566 – info@semidipace.org – www.semidipace.org