Domenica 15 febbraio, il vescovo Luigi Marrucci incontrerà i fidanzati e coloro che si stanno preparando alla celebrazione del sacramento del matrimonio in concomitanza con la festa di San Valentino, ricorrenza cara agli innamorati.
Il fidanzamento, congiuntamente al periodo che precede il matrimonio cristiano, rappresenta un tempo di riflessione e un’opportunità di crescita personale e di fede che prepara ad accogliere la presenza di Dio nella vita di coppia.
Monsignor Marrucci, insieme agli animatori dell’Ufficio per la pastorale della famiglia, offriranno alle coppie la possibilità di incontrarsi, conoscersi e condividere un pomeriggio per valorizzare questo importante passaggio di discernimento della loro vita.
Sarà un occasione per prendere coscienza di un cammino vocazionale in cui l’incontro con l’altro è la realizzazione della chiamata di Dio a vivere l’amore come veicolo di santità.
Alle 17.30 presso l’Istituto delle suore Salesiane di Civitavecchia, in via San Giovanni Bosco, tutti coloro che stanno prendendo parte ai percorsi di preparazione al matrimonio nei diversi cammini diocesani e i fidanzati che vorranno partecipare, potranno unirsi a questo momento di condivisione, preghiera e festa.
L’iniziativa sarà anche l’occasione di ricordare l’incontro di papa Francesco con i fidanzati che si svolse a San Pietro il 14 febbraio dello scorso anno, quando il Pontefice definì l’amore «un cammino paziente, che non finisce quando vi siete conquistati l’uno con l’altra. Questo cammino di ogni giorno ha delle regole che si possono riassumere in tre parole: permesso, grazie e scusa».