I riti della Settimana Santa con il vescovo Luigi

Le celebrazioni e le liturgie nella Cattedrale di Civitavecchia e nel Duomo di Tarquinia

Iniziano domenica 14 aprile, con la Messa delle Palme alle ore 10, i riti della Settimana Santa presieduti dal vescovo Luigi Marrucci nella Cattedrale di Civitavecchia. La celebrazione sarà preceduta, alle ore 9.30, dalla benedizione delle palme e dei ramoscelli d’ulivo in Piazza degli Eroi e la processione verso la Cattedrale.
Mercoledì 17 aprile, alle ore 18, si svolgerà la Messa del Crisma concelebrata da tutti i sacerdoti della diocesi e, al termine, nella sala Giovanni Paolo II, un incontro comunitario del clero.
Giovedì Santo, alle ore 18, l’inizio del Triduo Pasquale con la celebrazione eucaristica “In Coena Domini”. A seguire l’adorazione eucaristica fino alle ore 24 animata, a turno, dagli Scout, dall’Azione cattolica e dalle Comunità Neocatecumenali. Venerdì, alle ore 9 l’ufficio delle lodi, alle 15 la preghiera nell’Ora della morte di Gesù, alle ore 18 la celebrazione della “Passione di Cristo” e alle 20.30 la processione del Morto Redentore.
Sabato 20 aprile, alle 21.30, la veglia pasquale con i sacramenti dell’iniziazione cristiana agli adulti.
La domenica di Pasqua, il vescovo presiederà la celebrazione eucaristica alle ore 11.30 del Duomo di Tarquinia e alle ore 17.30 guiderà la processione di Gesù Risorto.