Saranno quindici i giovani della Diocesi di Civitavecchia-Tarquinia – in rappresentanza di tutte le realtà parrocchiali e dei movimenti – che parteciperanno, dal 5 al 10 dicembre, al pellegrinaggio nazionale dell’Unitalsi a Lourdes.
#Liberidicredere sarà il tema con cui gli oltre 700 partecipanti da tutta Italia continueranno il percorso “Giovani In Cammino” che due anni fa li portò nella nostra diocesi.
Insieme al gruppo ci saranno il vescovo Luigi Marrucci, che guiderà il pellegrinaggio quale assistente nazionale dell’Unitalsi, e don Federico Boccacci, vicario episcopale per la pastorale.
«Il tema che abbiamo scelto per accompagnare i nostri passi a Lourdes – affermano i responsabili dei Giovani In cammino Unitalsi – racchiude in una sintesi preziosa l’esperienza della fede e quella della libertà, come a far nostre le parole di Papa Francesco affinché ciascuno riscopra Gesù quale “tesoro prezioso” da condividere con gli altri, fino alle estreme periferie geografiche ed esistenziali del nostro tempo».
Per don Federico Boccacci, responsabile della pastorale giovanile, «il pellegrinaggio ci fa pensare al camminare, quindi a quella dimensione dinamica e missionaria, “in uscita”, fondamentale alla vita della Chiesa e a cui papa Francesco continuamente ci richiama».