“Chiesa in uscita: abitare le periferie esistenziali ed ecclesiali per un nuovo umanesimo” è il tema del convegno ecclesiale che verrà celebrato il prossimo 8 ottobre, alle ore 17, presso il Teatro del Salesiani di Civitavecchia.
È stato il vescovo Luigi Marrucci a darne notizia, con una lettera del 15 settembre scorso indirizzata al clero, ai religiosi e a tutti gli operatori pastorali della Chiesa di Civitavecchia-Tarquinia
«Con la ripresa delle attività pastorali – scrive monsignor Marrucci – vogliamo anche fermare l’attenzione sul cammino che, come Chiesa diocesana, stiamo facendo in questi anni e che il tradizionale convegno di ottobre, anno dopo anno, ci aiuta a riflettere e a programmare insieme».
Il presule ricorda che l’incontro si inserisce in un cammino che «partendo dagli orientamenti pastorali per il decennio in corso della Conferenza Episcopale Italiana» ha fatto soffermare la comunità diocesana su: “Lasciarsi educare da Gesù Maestro per educare i fratelli” (2011); “Catechesi e Sacramenti dell’Iniziazione cristiana: in famiglia ci si impegna a vivere e a trasmettere la fede” (2012); “La comunità educante e gli educatori nella comunità” (2013) e “Chiesa in uscita, in permanente conversione e formazione”(2014).
«Dai convegni celebrati e dalle riflessioni maturate – ricorda monsignor Marrucci – sono successivamente scaturite delle “Indicazioni pastorali” che, raccolte in due fascicoletti, sono state offerte ai presbiteri e ai fedeli per operare nell’unità di una Chiesa che desidera e vuole “camminare insieme”».
Il convegno di quest’anno, come già avvenuto nel 2014, vedrà due momenti ben distinti: l’8 ottobre l’incontro in plenaria con la relazione del teologo Paolo Benanti, frate francescano, al quale sono invitati tutti i sacerdoti, i diaconi, i religiosi, le religiose presenti in diocesi. I laici, impegnati nelle varie realtà pastorali (parrocchia, associazione, movimento, gruppo ecclesiale) saranno presenti nella misura di cinque unità per ogni organizzazione.
Sabato 10 ottobre, alle ore 17, si svolgeranno i Laboratori: per la zona pastorale di Civitavecchia nella Cattedrale San Francesco d’Assisi, per la zona pastorale di Tarquinia nella parrocchia Maria SS.ma Stella del Mare.
Sono incontri finalizzati a dare concretezza pastorale alle idee e alle suggestioni che verranno offerte nella relazione del convegno per fornire linee operative per la terza edizione delle “Indicazioni pastorali”, concernente il periodo che va dal post-cresima al fidanzamento.
I laboratori saranno quattro per zona pastorale e incentrati su quattro classi di età dagli 11 ai 35 anni, ciascuna delle quali comprende una determinata fase esistenziale e affettiva ed esige precise competenze educative e pastorali. Ogni parroco indicherà quattro partecipanti, uno per laboratorio. (La lettera per i parroci e i moduli di iscrizione ai Laboratori)