Giornata mondiale di preghiera per le Vocazioni

Il sussidio con le preghiere proposto dall'Ufficio diocesano di Pastorale per le Vocazioni

‘Progetta con Dio … Abita il futuro’ è il titolo della 50/ma edizione della Giornata di Preghiera per le Vocazioni che si celebrerà domenica prossima, 21 aprile. Per accompagnare le comunità parrocchiali e gli istituti religiosi e di vita consacrata a vivere la giornata, l’Ufficio diocesano per la Pastorale delle Vocazioni ha realizzato un piccolo sussidio contenente la Preghiera per le Vocazioni da recitare domenica 21 aprile in tutte le Messe, e durante l’anno, ogni primo venerdì del mese, nell’adorazione eucaristica vocazionale.
 
 
Il sussidio
 
In vista della prossima Giornata Mondiale di Preghiera per le Vocazioni 2013, mi è cosa particolarmente gradita farvi pervenire un piccolo sussidio composto dalla Preghiera per le Vocazioni da recitare domenica 21 aprile p.v. in tutte le Messe, e durante l’anno, ogni primo venerdì del mese, nell’adorazione eucaristica vocazionale. Aggiungo anche le intenzioni per la preghiera dei fedeli che nella suddetta domenica andranno a sostituire quelle abituali, e le intenzioni da aggiungere a Lodi e Vespri domenica 21 e ogni volta che lo vorrete (per esempio ogni primo venerdì).
 
Il Messaggio inviato dal S. Padre emerito Benedetto XVI ci aiuta a collocare l’annuncio del Vangelo della Vocazione nel grande orizzonte ecclesiale che stiamo vivendo: ‘Le vocazioni: segno della Speranza fondata sulla Fede’:
‘Dio non ci lascia mai soli ed è fedele alla parola data. Per questo motivo, in ogni situazione felice o sfavorevole, possiamo nutrire una solida speranza e pregare con il salmista: «Solo in Dio riposa l’anima mia: da lui la mia speranza» (Eb 10,23)’.
 
Con questi sentimenti di Speranza, proponiamo anche quest’anno, in questa Giornata, un incontro diocesano per chierichetti – aperto anche ai giovani che ruotano attorno alle nostre parrocchie – per diffondere loro qualche piccolo seme vocazionale, auspicando che: «[…] i giovani, in mezzo a tante proposte superficiali ed effimere, sappiano coltivare l’attrazione verso i valori, le mete alte, le scelte radicali, per un servizio agli altri sulle orme di Gesù» (Messaggio per la 50° GMPV).
 
Ringraziandovi per l’attenzione che metterete sull’importanza della preghiera per le vocazioni, vi auguro ogni bene nel Signore,
 
                                                                                                                                    don Roberto Fiorucci
 
 
PREGHIERA DEI FEDELI
 
Il Signore vuole che nessuno vada perduto, che nessuno venga strappato dalla sua mano. Per questo fiduciosi innalziamo la nostra preghiera, chiedendo che ciascuno possa vivere in pienezza la vocazione ricevuta.
 
Lettore: Preghiamo insieme e diciamo:
Signore, rendici segno della speranza fondata sulla fede
 
(dal Messaggio per la IX GMPV di Papa Paolo VI, 1972)
O Maestro, benedici l’umanità, ti preghiamo affinché nessuno si senta estraneo, ma invece ciascuno interroghi se stesso e misuri le proprie responsabilità. Noi ti preghiamo. Rit.
 
(dal Messaggio per la XIII GMPV di Papa Paolo VI, 1976)
Ti preghiamo, Signore, perché continui a benedire e ad arricchire la tua Chiesa con i doni delle tue vocazioni. Ti preghiamo, perché molti vogliano accogliere la tua voce e continuino a rallegrare la Chiesa con la generosità e la fedeltà delle loro risposte. Noi ti preghiamo. Rit.
 
(dal Messaggio per la XV GMPV di Papa Paolo VI , 1978)
Illuminati e incoraggiati dalla tua Parola, ti preghiamo, o Signore, per coloro che hanno già seguito e ora vivono la tua chiamata. In particolare per i tuoi Vescovi, Presbiteri e Diaconi; ed ancora per i tuoi Religiosi, Religiose e consacrati; per i Missionari e per quei laici generosi, che operano nei ministeri istituiti o riconosciuti dalla Santa Chiesa.
Sostienili nelle difficoltà, confortali nelle sofferenze, assistili nella solitudine, proteggili nella persecuzione, confermali nella fedeltà! Noi ti preghiamo. Rit.
 
(dal Messaggio per la XV GMPV di Papa Paolo VI, 1978)
Ti preghiamo, o Signore, per coloro che stanno aprendo il loro animo alla tua chiamata, o già si preparano a seguirla. La tua Parola li illumini, il tuo esempio li conquisti, la tua grazia li guidi fino al traguardo. Noi ti preghiamo. Rit.
 
(dal Messaggio per la L GMPV del Papa emerito Benedetto XVI, 2013)
Ti preghiamo, o Signore, per ciascuno di noi. Anche oggi tu passi lungo le strade della nostra vita e ci vedi immersi nelle nostre attività, con i nostri desideri e i nostri bisogni. Proprio nel quotidiano continua a rivolgerci la tua parola; chiamaci a realizzare la nostra vita con Te, il solo capace di appagare la nostra sete di speranza. Noi ti preghiamo. Rit.
 
O Padre, tu sei il più grande di tutti: accogli la nostra preghiera e fa’ che nelle vicende del mondo siamo sempre rivolti alla speranza che risplende in Cristo Signore, Pastore Buono. Egli vive e regna nei secoli dei secoli. Amen.
 
PREGHIERA PER LE VOCAZIONI
 
O Gesù, divino Pastore,
che hai chiamato gli Apostoli per farne pescatori di uomini,
attrai a te cuori ardenti e generosi di giovani,
per renderli tuoi discepoli e tuoi ministri.
Tu, o Signore, sempre vivo a intercedere per noi,
dischiudi gli orizzonti del mondo intero,
ove la silenziosa e sofferta supplica di tanti fratelli e sorelle
chiede luce di Fede e benedizione di Speranza.
Rispondendo alla tua chiamata,
possano essere sale della terra e luce del mondo,
per annunciare la vita buona del Vangelo.
Estendi, o Signore, la tua amorosa chiamata a tanti cuori disponibili e generosi;
infondi loro il desiderio della perfezione evangelica
e la dedizione al servizio della Chiesa e dei fratelli.
 
AMEN
 
(da una rielaborazione del 1° Radiomessaggio di Papa Paolo VI – GMPV 1964)
 
 
Intenzioni vocazionali per la celebrazione delle Lodi e dei Vespri
 
I Vespri: Signore, aiuta i giovani a superare il conformismo di oggi, in modo che in loro possano nascere nuove autentiche vocazioni,
– affinché nella fede si rafforzi la speranza in tutta la comunità cristiana.
 
Lodi: Signore che ami la tua Chiesa,
– donale pastori generosi, animati dalla speranza che viene dalla vocazione.
 
II Vespri: Perché i giovani che cercano la propria strada nella vita, scoprano che l’essere cristiani è rispondere ad una chiamata,
– e nella fede possano ricercare, tra tutte le vocazioni possibili, quella che il Padre ha riservato per loro.
 
 
Il Messaggio del Pontefice Emerito Benedetto XVI
clicca qui