Si sono conclusi il 27 giugno i festeggiamenti in onore di San Pietro ad Aurelia in Civitavecchia, la cui Parrocchia è appunto dedicata al Santo. I tre giorni di festeggiamenti, iniziati il 25, sono stati anticipati rispetto alla reale ricorrenza per consentire la più ampia partecipazione, dal momento che il 29 giugno ricadeva in un giorno lavorativo.
Anche quest’anno, come quello precedente, dopo una pausa di due anni, i festeggiamenti hanno avuto carattere religioso e laico. Infatti, il programma , dal punto di vista religioso, è iniziato con il triduo in onore di San Pietro, concludendosi il giorno 27 con la messa solenne, celebrata da Mons. Rinaldo Copponi, delegato del Vescovo Gino Reali, Amministratore Apostolico. Durante la celebrazione, officiata all’aperto, dieci bambini hanno ricevuto il sacramento della Confermazione. La sera, alle 19,30, si è svolta la solenne processione lungo le strade di Aurelia con la partecipazione degli abitanti, condotta dal nostro Parroco Don Robert Muteba e dal Diacono della Parrocchia Alfredo Bonanni, ospite il Cappellano dell’Ospedale di Civitavecchia Don Francesco D’Erasmo.
Dal punto di vista laico oltre ai diversi appuntamenti sportivi e musicali organizzati nelle giornate precedenti la festa, ci sono state animazioni per i bambini con la partecipazione del gruppo ‘Boy Scout of Italy’. Nella serata conclusiva di domenica 27, dopo la solenne processione, ha avuto luogo uno spettacolo teatrale condotto dalla Compagnia locale ‘Blue in The Face’, spettacolo, che, oltre a divertire i numerosi presenti, ha anche coinvolto parte del pubblico.
Grande soddisfazione, per la riuscita dei festeggiamenti, è stata espressa dal Parroco Don Robert, che ha ringraziato i volontari che hanno collaborato nelle attività e gli sponsor che hanno contribuito. L’appuntamento è per l’anno prossimo.
Franco Caraffa