Anche quest’anno il 24 Maggio, come è tradizione inveterata che dura da 82 anni, nella parrocchia dei Salesiani si è celebrata la festa di Maria Ausiliatrice. E’ la Madonna che Don Bosco ha tanto amato e che ci ha insegnato ad amare tanto. Preceduta da una novena e da un triduo solenne, la festa si è svolta in una giornata luminosa e calda. Nella mattinata le messe sono state celebrate secondo l’orario festivo mentre nel pomeriggio la solenne concelebrazione eucaristica, presieduta da Mons. Rinaldo Copponi, vicario generale della nostra diocesi, si è svolta nel cortile dell’oratorio, veramente ricolmo di fedeli della nostra parrocchia e di Civitavecchia tutta.
Nel cortile troneggiava la bellissima statua di Maria Ausiliatrice, su un carro adornato mirabilmente da tantissimi fiori sistemati con gusto e amore dalle Figlie di Maria Ausiliatrice.
Dopo la celebrazione liturgica è iniziata la processione per le strade della Parrocchia accompagnati dalla banda, dai bambini delle suore fma, dai bambini che nel mese di Maggio hanno fatto la prima comunione, dai ragazzi dell’oratorio con le bandiere di ogni paese del mondo. Naturalmente hanno dato il meglio di sé anche i chierichetti, come sempre molto numerosi. I salesiani cooperatori e gli ex allievi e le ex allieve, con i loro stendardi hanno accompagnato la Madonna con fede e devozione. Gli animatori dell’oratorio i salesiani cooperatori le catechiste hanno animato la preghiera facendoci pregare il rosario su un testo che le suore di Don Bosco hanno precedentemente preparato.
La partecipazione è stata veramente notevole nonostante il giorno feriale. Tantissimi fedeli esultanti hanno accompagnato la Madonna per le strade della loro vita quotidiana, dove abitano e lavorano
Al ritorno la sorpresa: tutti i fedeli in cerchio attorno al grande cortile; i bambini e le bambini, di corsa hanno portato dei palloncini. Al centro del cerchio un falò per bruciare le numerose letterine alla Madonna scritte durante il mese di Maggio. Quando il fumo delle letterine è salito al cielo i bambini hanno lasciato salire in alto i palloncini gonfiati con elio. Ai palloncini era legata una rispostine della Madonna e una caramella. Non sappiamo dove i palloncini siano andati a finire, né chi ha ricevuto il messaggio di Maria ma certamente qualcuno nella nostra zona avrà ricevuto il bigliettino mariano. Poi abbiamo scoppiato tutti gli altri palloncini mentre ad ognuno è stato consegnato un piccolo messaggio mariano.
Con la consacrazione a Maria e la benedizione finale si è conclusa questa simpatica manifestazione di fede.
Il Parroco
don Enzo Policari sdb