Fede, solidarietà, tradizione: il Natale nella Diocesi

Le celebrazioni con il vescovo Marrucci, le iniziative e gli appuntamenti

Il vescovo Luigi Marrucci, in occasione della Feste del Santo Natale, presiederà le celebrazioni eucaristiche della vigilia di Natale, “nella notte”, alle 23.30 nella Cattedrale di Civitavecchia e di Natale, “nel giorno”, alle ore 11.30 nel Duomo di Tarquinia.
Il 31 dicembre il Vescovo, alle 17, celebrerà l’eucaristia e il “Te Deum” nella Rettoria di San Francesco in Tarquinia. Il 1° gennaio, alle 18, presiederà la celebrazione eucaristica nella Giornata della Pace, presso la Cattedrale di Civitavecchia.
 
Natale di solidarietà con la Caritas diocesana e la Comunità di Sant’Egidio
Il vescovo Luigi Marrucci presiederà domenica 21 dicembre, con inizio alle 10.30 nella chiesa dei Santi Martiri Giapponesi di Civitavecchia, la celebrazione eucaristica per il Natale promossa dalla Caritas diocesana insieme alle persone assistite nei centri di ascolto e ai volontari.
Il 25 dicembre, presso la Parrocchia San Francesco di Paola di Civitavecchia, si svolgerà il tradizionale pranzo di Natale con i poveri promosso dalla Comunità di Sant’Egidio. Dentro la Chiesa saranno allestiti 30 tavoli con 250 coperti che accoglieranno i senza dimora provenienti da Civitavecchia, Santa Marinella e Ladispoli. Anziani soli o che vivono in Istituto, persone con disagio psichico, disabili, rom e comunità di immigrati.
Il 3 gennaio, sempre a Civitavecchia, la Comunità propone momenti di festa con i detenuti della Casa di reclusione in Via Tarquinia e con le donne della Casa circondariale in Via Aurelia Nord. In quest’ultimo istituto si svolgerà anche il pranzo.
 
Pastorelle, presepi e tradizioni
Numerose le iniziative di Natale che vedono coinvolte le parrocchie della diocesi in occasioni di festa e forme di fede popolare. Segnaliamo le principali, che si svolgono con il patrocinio della Diocesi di Civitavecchia-Tarquinia.
Civitavecchia – Il 23 dicembre, la tradizionale notte delle Pastorelle darà il via alle manifestazioni. Alle ore 20 l’esibizione dei gruppi nella Cattedrale, che continueranno durante la notte in tutti i Quartieri della Città e del centro storico. Il 26 e 27 dicembre presso il Villaggio del Fanciullo alle 17, alle 18, alle 19, alle 20 e alle 21 andrà in scena “L’Emmanuele – Il presepe vivente di Civitavecchia” organizzato in collaborazione con le parrocchie dei Santi Martiri Giapponesi e di San Liborio. Dal 21 dicembre all’11 gennaio la parrocchia san Felice da Cantalice propone la Mostra dei Presepi, giunta alla 22/ma edizione(aperta nei giorni feriali dalle ore 16.30 alle 19.30 e i festivi anche dalle 10.30 alle 12.30).
Tarquinia – Dal 20 dicembre all’11 gennaio sarà visitabile la Mostra d’Arte Presepiale «Il Presepio del Vescovo» presso Museo Diocesano d’Arte Sacra (Via Roma, 11). Orario: feriali 16-19; sabato e festivi: 10 -12.30 e 16 -19. Il 26 dicembre, l’1 e il 6 gennaio 2015, dalle ore 17 alle ore 19.30 si svolgerà il Presepe Vivente della Città di Tarquinia con un nuovo percorso che partirà da via dei Granari e proseguirà in piazza Titta Marini, via delle Torri, piazza Santo Stefano, via degli Archi, vicolo del Poggio, via Antica, per arrivare a piazza San Martino, dove sarà allestita la Natività (ingresso 4 euro).
Montalto di Castro – Domenica 28 dicembre avrà luogo la terza edizione del Presepe vivente organizzato dalle Parrocchie di Montalto di Castro. L’iniziativa, che vedrà protagonisti principali i bambini del catechismo e i giovani dei gruppi parrocchiali, si svolgerà a partire dalle ore 16 per le vie del centro storico attraversando le piazze principali.